A Cesena partirà nel prossimo ottobre la sperimentazione di un software per monitorare ed ottimizzare i consumi energetici. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto europeo Citines, di cui Cesena è partner insieme ad altri 10 enti ed istituzioni di Italia, Francia, Austria, Turchia e Portogallo.
In particolare, il software dovrà consentire al Comune di pianificare le strategie energetiche considerando tutte le fonti di energia ed i sistemi di distribuzione presenti sul territorio, in modo da ottimizzarne l'utilizzo sia da un punto di vista urbano-residenziale sia produttivo.
Cesena sarà una delle città chiamate a sperimentare del sistema ICT, e il suo ruolo sarà quello di fornire le informazioni e i dati sui bisogni presenti e futuri della città e testare in loco lo strumento costruito nel corso del progetto di ricerca.
Proprio per definire al meglio i traguardi dei prossimi mesi, nei giorni scorsi la nostra città ha ospitato il terzo meeting di Citines, alla presenza di tutti i partner e di 3 revisori inviati dalla Commissione Europea. I primi due giorni di lavoro sono stati dedicati alla discussione fra i partner in merito agli obiettivi sino ad ora raggiunti e quelli che si prevede di raggiungere nei prossimi mesi, con una particolare attenzione per la fase di sperimentazione. La terza sessione invece è stata occupata dalla verifica sul progetto da parte della Commissione Europea che, attraverso tre suoi rappresentanti ha analizzato lo stato di avanzamento delle attività legate al progetto.