testata per la stampa della pagina

JOBTOWN: AD AVILES IL PRIMO MEETING DELLA SECONDA FASE

Foto Avilés
Un momento del meeting di Avilés

Si è tenuto ad Avilés, in Spagna, il primo meeting della seconda fase del progetto Jobtown, di cui è capofila il Comune di Cesena.  
 
Dopo un primo saluto del sindaco di Avilés, Pila Varela, e dell'Assessore al Lavoro, Giovani, Imprese, Sviluppo del territorio del Comune di Cesena, Matteo Marchi, le attività del gruppo sono state introdotte da Ian Goldring, Lead expert del progetto. Il primo dei cinque meeting si è focalizzato sull'individuazione e definizione di modelli efficaci di cooperazione a livello locale che abbiano come obiettivo quello di rilanciare l'occupazione giovanile.
Nel corso della giornata il partner tedesco (Università di Kaiserslautern), e i due partner britannici (il Comune di Enfield e il Comune di Thurrock) hanno presentato e condiviso insieme agli altri partner coinvolti nel progetto le loro esperienze e le loro iniziative locali in corso sugli interventi volti ad incrementare l'occupazione giovanile nei rispettivi paesi.

Nel pomeriggio il Comune di Avilés ha avuto modo di mostrare agli altri paesi membri le sue importanti iniziative locali messe in atto nell'ultimo periodo. Queste iniziative hanno permesso al comune spagnolo di divenire un'amministrazione all'avanguardia sui temi dell'occupazione ponendo, nel metodo di lavoro, particolare attenzione alla collaborazione e  all'approccio consultivo.
Il secondo giorno ha avuto inizio con la visita all'inaugurazione dell'iniziativa "Connect 4X4 Networking" gestita dalla fondazione di giovani imprenditori di Avilés. L'iniziativa riunisce più di 200 tra società ed imprenditori e specialisti nella formazione che tentano di promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro.

Durante l'ultimo giorno si è tenuto presso l'incubatore d'impresa del Comune, La Curtidora, il meeting dello Steering Group, rivolto interamente ai coordinatori di progetto. Oltre a cercare di individuare come impostare le prossime attività di progetto in vista del prossimo meeting di ottobre a Kaiserslautern, il Comune di Cesena, coordinatore di progetto, ha presentato il portale online Mutual Help Desk, un nuovo strumento in grado di migliorare la comunicazione e lo scambio dei documenti di lavoro tra i partner di progetto.

 
 
Per approfondimenti:
La partecipazione dell' Ocse nel progetto JobTown.
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito