testata per la stampa della pagina

Alla rocca Malatestiana il concerto de "i versailles" inaugura la mostra dell'artista visiva Virginia Mori

Venerdì 2 agosto, ore 22

Il percorso espositivo di IN Mostra porta all'interno della Rocca Malatestiana l'artista visiva Virginia Mori. In occasione dell'apertura della sua personale, venerdì 2 agosto alle 22, le opere dell'artista si incroceranno alle note del gruppo musicale "I Versailles", un duo garage-punk che con il nuovo lavoro "1976-1991" propone un concentrato di rock senza compromessi e mezze misure, puro, dritto ed immediato, con un piede nel passato e lo sguardo sul futuro. E' l'incrocio tra artisti che si conoscono e si stimano a dare vita a questa serata, nella bella cornice della Rocca Malatestiana di Cesena. Ma la serata prenderà il via fin dalle ore 18 con la musica di dj Ale Franchini/Frequenze Indipendenti.

La mostra di Virginia Mori, che rimarrà aperta negli orari di apertura della Fortezza fino al 16 settembre nella Casa del Custode, offrirà la possibilità di avvicinarsi all'arte di Virginia Mori, con le sue opere figlie della "bic", di intuizioni frutto dell'onirico e di un cinico disincanto quasi infantile, che le permettono di indagare con la velocità che solo uno sguardo attento può avere, l'interno delle nostre menti fragili e ambigue.

 
Note biografiche

Virginia Mori nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all'Istituto Statale d'Arte di Urbino, questa esperienza formativa contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell'illustrazione.
Partecipa a diversi eventi artistici in Italia e all'estero. Nel 2008 vince il premio "SRG SSR idée suisse" ad 'Annecy Call for project' che le permette di realizzare il corto di animazione "Il gioco del silenzio", premiato e selezionato in diversi festival internazionali e nel 2011 il premio "Abbaye de Fontevraud" che le permette di lavorare alla progettazione del suo prossimo film nella residenza dell'omonimo centro culturale francese. I suoi disegni a penna bic sono stati esposti in diverse collettive e personali, in Italia e all'estero. Attualmente collabora con il collettivo Withstand, con cui ha di recente realizzato un videoclip musicale per John Mayer, con la regia di Virgilio Villoresi. Dall'incontro scontro tra Damiano e Manu nascono i Versailles, un duo chitarra - batteria, espressione massimale, minimale di rock impressionistico alterato.
A distanza di quasi tre anni dal loro ultimo album "Dust & Chocolate" (un disco nervoso, dritto, che non guarda in faccia a nessuno. Violenze punk in salsa U.S.A. anni '90, con qualche virata wave e noise), e dopo l'uscita nell'aprile scorso di "Noway", che li ha visti collaborare con Maria Antonietta, Be Forest, Maolo Torreggiani, il duo torna in pista con il nuovo lavoro "1976 - 1991", uscito l'11 marzo 2013. Più blues, più rock, più dark, più punk e più italiano con ancora più volume.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito