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Come affrontare il grande caldo

In questi giorni in cui la colonnina del mercurio supera abbondantemente i 30 gradi, la Protezione Civile dell'Unione Valle del Savio è pronta a fornire assistenza, sostegno e pronto intervento verso le categorie di cittadini a rischio, in particolare anziani soli e malati cronici. 

A tutti si raccomanda di evitare prolungate esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde, e di idratarsi adeguatamente.
Particolare attenzione  va prestata alle fasce più deboli  - anziani, bambini, cardiopatici - per evitare il rischio di colpi di calore. 



Come riconoscere i sintomi di un colpo di calore?
 
Il primo sintomo è rappresentato da un improvviso malessere generale, cui seguono mal di testa, nausea, vomito e sensazione di vertigine, fino ad arrivare a stati d'ansia e stati confusionali, con possibile perdita di coscienza. 
La temperatura corporea aumenta rapidamente (in 10-15 minuti) fino anche a 40-41° C, la pressione arteriosa diminuisce velocemente, la pelle appare secca ed arrossata, perché cessa la sudorazione. Nei casi più gravi può seguire un danno degli organi interni, che può portare alla morte. 
 
Cosa fare per prevenire i colpi di calore? 
Basterà seguire alcuni semplici accorgimenti


 

Come limitare il disagio

Cosa non fare


 

Speciale anziani

La rete dei servizi per le categorie a rischio
Il piano di intervento che nasce dalla collaborazione dell'Ausl e dei Comuni dell'Unione Valle Savio con Enti, Istituzioni e Associazioni di Volontariato del territorio prevede queste azioni principali: 

Filo d'Argento AUSER
I volontari di AUSER sono presenti presso la sede dell'Associazione in corso Comandini 7 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e rispondono al numero 0547/612551.Svolgono anche attività di contatto attivo rivolto ad anziani soli segnalati dal Centro Risorse Anziani attraverso  telefonate  periodiche per verificare lo stato generale dell'anziano ed attivare eventuali interventi. 
A richiesta, stante le disponibilità di volontari, gli anziani possono essere accompagnati in strutture sanitarie o sociali sia con normali mezzi di trasporto sia con mezzi adatti al trasporto di carrozzine. 

Il Centro Risorse Anziani del Comune di Cesena "Contrada Dandini" (tel. 0547/26700)
Si conferma un punto di riferimento per gli anziani soli che vivono in città e in particolare nel centro storico. Aperto dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 (ma al pomeriggio è possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica) offre disponibilità all'ascolto, all'informazione e attivazione di interventi che possono facilitare la indipendenza degli anziani che vivono soli favorendo la permanenza nel proprio ambiente di vita. Il Centro Risorse è predisposto per accogliere le segnalazioni di criticità da parte dei  Servizi Sociali, Sanitari, Associazioni, medici di base etc' attuando piani di monitoraggio attivo tramite contatti telefonici e visite a domicilio, attivazione consegna spesa, trasporti, acquisto e consegna farmaci ecc.Fra le iniziative predisposte dal Centro Risorse Anziani per l'emergenza caldo, c'è un "ventaglio" da distribuire agli anziani attraverso l'utilizzo di volontari, che contiene alcune informazioni sul "cosa fare e cosa non fare" quando è molto caldo e le indicazioni di "a chi rivolgersi" per avere aiuto in caso di difficoltà.  

Al  Punto di Appoggio al Lavoro di Cura
 vengono distribuiti vademecum in lingua alle assistenti familiari che accedono al Punto di appoggio al lavoro di cura ( tel 0547/608323) e agli sportelli Sociali dei Comuni. 

Il Servizio di Telesoccorso e Teleassistenza
Il servizio di teleassistenza/telesoccorso è attivo 24 ore su 24 per circa un'ottantina di utenti fragili segnalati dai Servizi Sociali. In casi di criticità climatica, su indicazione dei Servizi Sociali, può essere installato anche per brevi periodi permettendo quindi un monitoraggio costante e l'attivazione all'occorrenza di servizi di prossimità tramite il Centro Risorse Anziani.
Il lunedi, martedì, mercoledì venerdì e sabato dalle 8.00 alle 14.00 giovedì dalle 11 alle 17  è sempre presente un operatore nella Centrale di Cesena in P.za Pasolini 80 ' Negli altri orari, il servizio viene garantito dalla Sede Centrale Nazionale di Vicenza.

Sede di Cesena
N° verde: 800301771
telefono 0547/600640 dal Lunedì al sabato 8.00 ' 14.00
Fax 0547/603024
teleassistenza@aspcesenavallesavio.eu 

La Fondazione Don Baronio
La Fondazione Don Baronio mette a disposizione locali climatizzati per accoglienza e sollievo dalla calura durante le ore diurne tel. 0547 620607. 

I Servizi Sociali
Tenendo conto dei particolari rischi a cui possono andare incontro le persone più deboli, i Servizi Sociali dell'Unione Valle Savio, oltre a prevedere le consuete azioni di intervento, si rendono disponibili a rispondere ad eventuali particolari necessità legate al disagio bioclimatico segnalate da cittadini con fragilità, predisponendo servizi dedicati o progetti particolari 0547 356349 o 366 6123860.


Anche i piccoli amici soffrono

>> Consulta la sezione del sito sui consigli da adottare per prevenire il colpo di calore anche ai nostri amici a 4 zampe! .
 
 
 
 
 

Per maggiori informazioni, consultare i seguenti link:
https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/rischio-calore
salute.gov.it


 
 
Scarica l'opuscolo predisposto dal Ministero della salute.
 
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