Sabato 27 luglio, seconda giornata della Settimana Romagnola alla Rocca Malatestiana di Cesena. Si parte alle 18.00 con il dj-set di Filo, a seguire alle 19 si terrà la presentazione del libro di Ferruccio Cortesi "La Romagna perduta. Alla scoperta di sentieri e paesi dimenticati nelle vallate dell'alto e medio Appennino". Alle 20 l'entografa Wanda Budini terrà una conferenza intitolata 'Caveja Cantarena: insegne e ritualità nella famiglia contadina'. Sempre alle 20 il pubblico potrà ascoltare le poesie dialettali dell'evento '9 Poeti per 3 giorni!', a cura di "Te a chi sit e fiol" presentate da Oscar Zanotti. Ancora alle 20 inizierà il 'Torneo di Maraffone a Figure'.
La serata proseguirà poi alle 20.45 con i balli del 'Gruppo Balli popolari Auser' di Cesena e si concluderà alle 22 con Simone Toni che reciterà 'Mistero Buffo' dall'Opera di Dario Fo.
Sempre sabato tra le 18 e le 22, si potrà prendere parte a una ricca offerta di laboratori: 'Un proverbio per vestito' e 'L'albero di pesche', per bambini per riscoprire la lingua della nostra città e i frutti della nostra terra a cura di Sara Ronci (accesso libero e gratuito); 'Grembiale e Mattarello: Piadinari per un giorno!' laboratorio per bambini per imparare a fare la piadina romagnola a cura di Edera Spinelli del circolo Endas di Ponte Abbadesse (accesso libero e gratuito); 'Giochi di una volta' un percorso con sfide per tutte le età a cura di Roberto Fabbri (accesso libero e gratuito); 'Corti e documentari sulla Romagna' in collaborazione con il Centro Cinema San Biagio.
Tutti i giorni dalle 18 alle 24 nelle sale della Casa del Custode; Mostra e ascolto di ballate romagnole e musiche d'altri tempi con organetti d'epoca a cura di AMMI, Associazione Italiana Musica Meccanca/Villa Silvia-Carducci (dalle 18 alle 22.30); 'Laboratori del gusto' con assaggi a cura del Consorzio Vini e Olio di Cesena (costo dei laboratori 12 a persona e comprenderanno: degustazioni guidate, abbinamenti gastronomici e visita museale; prenotazioni obbligatoria: 328 3646840, info@vinoeoliocesena.it, dalle 18 alle 23).
La Settimana Romagnola è realizzata con il contributo del Comune di Cesena e della Regione Emilia Romagna.
Per info e prenotazioni: 347 7748822
Ingresso offerta libera.
Venerdì 26 e sabato 27 dalle ore 16.00 alle ore 24.00, domenica 28 dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
Ufficio stampa
Federica Bianchi