Continuano le serate di "Venerdì sera in centro" con la 14° edizione di Italian Brass Week. Venerdì 26 luglio dalle ore 20.45 nel centro storico di Cesena si terrà la maratona musicale "Le strada degli ottoni".
Dalle 20.45 il centro storico diventerà il palcoscenico di percorsi musicali e non solo, con giovani e giovanissimi studenti e musicisti che riempiranno le strade della città di allegria, di fantasia e di note che, all'unisono, lanceranno un appello per la comunicazione globale, per l'integrazione e la mescolanza di idee e culture fra popoli e paesi lontani nello spazio, ma vicini per la condivisione delle emozioni. Tutti insieme, per la costruzione di una speranza futura, per conservare la storia e l'identità di un percorso umano dalle mille sfaccettature diverse delle migliaia di civiltà che si sono incontrate, integrate per lasciarci, oggi, un patrimonio che abbiamo il dovere di conservare. Perché esiste anche l'altra parte di un paese che vive per compartire e condividere la sperimentazione artistica e la dialettica umana, necessarie alla crescita collettiva. Per questo ITALIAN BRASS WEEK, dopo aver invitato la Ministra Cécile Kyenge ha ricevuto dalla stessa l'augurio per il Festival ed un ulteriore stimolo per andare avanti con le idee e non con le parole di circostanza.
I dieci gruppi di musicisti partecipanti alla 14° edizione di ITALIAN BRASS WEEK, suoneranno in dieci diverse location ed al migliore, valutato da una giuria composta dagli insegnanti, verrà assegnato il Premio internazionale "STREETS OF BRASS", che consisterà nella possibilità di incidere un CD con Max Research Labell.
Si ricorda inoltre che alle 22.45 il maestro Oystein Baadsvik dirigerà la ITALIAN BRASS ENSEMBLE, eseguendo arrangiamenti originali di arie popolari e presentando al pubblico una versione esclusiva per ottoni di ROMAGNA MIA che spazierà dal tradizionale, al tango, all'adattamento per big band. Inoltre Bohemian Rhapsody, Sising Sun the Bullet Train, Stardust. Sul palco ci saranno anche I vincitori di "Streets of Brass".
Italian Brass Week è patrocinata dal Comune di Cesena, dalla Regione Emilia Romagna e da Il Resto del Carlino.
Ufficio stampa
Federica Bianchi