Un grande "grazie" da parte di tutta la città per l'impegno generoso offerto nella quotidianità e nelle situazioni di emergenza. Più di 150 persone hanno preso parte alla serata dedicata al volontariato di Protezione Civile tenutasi giovedì scorso al centro polifunzionale Ex Macello di Cesena alla presenza del Vice Sindaco di Cesena Carlo Battistini e delle autorità e forze dell'ordine locali.
"Una bellissima occasione - affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Protezione Civile Ivan Piraccini - per ringraziare tutte le associazioni e i gruppi del volontariato di Protezione Civile locali con i quali il Comune di Cesena ha da tempo instaurato una fattiva e proficua collaborazione. I motivi per ringraziare sono davvero tantissimi, poiché tali associazioni hanno sempre risposto positivamente e con entusiasmo a qualsiasi chiamata della nostra città, sia in situazioni di normalità sia in emergenza. Ricordiamo, una per tutte, quella del nevone del 2012, che in questi giorni estivi sembra tanto lontana ma che mise a dura prova tutta la nostra comunità".
Tra gli eventi più recenti che negli ultimi anni hanno visto in prima linea i volontari di Protezione Civile, spicca il campo "Cesena 2013", organizzato dal Comitato locale Croce Rossa Italiana di Cesena, che ha visto cimentarsi in tre giorni di addestramento ed esercitazioni una dozzina di associazioni e gruppi di diversa provenienza e specializzazione allo scopo di promuovere una conoscenza reciproca e stimolare una collaborazione concreta, requisito prezioso in reali situazioni emergenziali. La serata è stata l'occasione per consegnare gli attestati di partecipazione alle associazioni partecipanti al campo "Cesena 2013", rinnovare la convenzione quinquennale con il Comitato locale Croce Rossa Italiana Cesena e avviare un nuovo rapporto di collaborazione con Centro Soccorso Sub "Roberto Zocca" dopo le positive esperienze avute negli ultimi anni in occasione di attività esercitative.
Durante la serata sono stati consegnati anche gli attestati di partecipazione al corso base per volontari di Protezione Civile tenuto nell'ambito del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile nato nel dicembre del 2011 allo scopo di fornire una risposta immediata, organizzata e unitaria ai bisogni della cittadinanza relativamente ad eventi calamitosi, problematiche o attività di protezione civile principalmente sul territorio cittadino. "A oggi gli iscritti al Gruppo sono 97, di cui ben 75 quelli operativi che hanno superato il corso base svoltosi nel primo trimestre di quest'anno - sottolineano con soddisfazione il Sindaco Lucchi e l'Assessore Piraccini - e sui quali la nostra comunità sa di poter contare: un gruppo che ha dimostrato fin da subito grande spirito di squadra e una fortissima coesione che in molti casi è sfociata in vera amicizia".
Ufficio stampa
Federica Bianchi