Lo Sportello del Cittadino adesso ha un nome: si chiamerà Sportello Facile, perché avrà il compito di rendere più facili le cose a chi deve sbrigare pratiche in Comune.
A sceglierlo gli stessi cesenati che hanno votato questa denominazione scegliendola in una rosa di 5, quelle selezionate dalla Giuria fra le 213 proposte arrivate fra il metà aprile e metà maggio nell'ambito del concorso di idee lanciato dal Comune.
Facile ha ottenuto 293 preferenze, imponendosi su Partot (113) ed a seguire i restanti Civico, Polis e Omnibus.
Nel frattempo, proseguono i preparativi per l'apertura ufficiale dello Sportello Facile che entrerà pienamente in funzione il prossimo autunno: pressoché completati i lavori di ristrutturazione della sede (nei locali dell'Anagrafe), mentre già ora sono circa 100 i procedimenti svolti in maniera polivalente (in materia di anagrafe, anagrafe canina, elettorale, stato civile, ufficio relazioni con il cittadino).
Ma questo è solo il preludio: quando sarà a pieno regime, la struttura sarà in grado di svolgere 170 tipi di pratiche amministrative, dalla carta d'identità al cambio di residenza, dall'iscrizione alla scuola materna alla protocollazione di una domanda di concorso o di rimborso IMU.
Sarà una piccola rivoluzione per i cittadini, che si vedranno facilitata la vita e non dovranno più peregrinare da un ufficio all'altro, ma potranno contare su un unico punto di riferimento, dotato di 16 postazioni polivalenti e aperto per più tempo (il servizio sarà erogato per 39 ore alla settimana), a cui rivolgersi per la stragrande maggioranza delle loro esigenze.