testata per la stampa della pagina

Riprende il ritiro di tv, frigo, condizionatori e congelatori nelle stazioni ecologiche di Cesena

tettoia per RAEE

Da lunedì 8 luglio

Da lunedì 8 luglio nelle Stazioni ecologiche (Centri di raccolta) di via Spinelli e via Romea a Cesena riprende il servizio di ritiro di televisori, monitor, video, frigoriferi, condizionatori e congelatori.

Dopo la sospensione del servizio di raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche),  dovuta alla necessità di eseguire indispensabili lavori di adeguamento previsti dalla normativa, ora i due centri di raccolta dei rifiuti riprendono a funzionare a pieno ritmo.
Ricordiamo che le stazioni ecologiche non sostituiscono, ma integrano, la raccolta domiciliare e sono luoghi a disposizione di tutti i cittadini in cui vengono raccolti vari rifiuti urbani che, per tipologia o dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori.

I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia. Il servizio è gratuito.
Ogni stazione ecologica è presidiata da un operatore incaricato dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza. 
Tipologie di rifiuti da portare: 

Oltre ai RAEE (condizionatori, lavatrici, frigoriferi, giocattoli elettrici ed elettronici, computer, stampanti, TV, cellulari, ecc.), ai centri di raccolta si possono portare:

abiti usati, carta e cartoni, cemento-amianto (previa autorizzazione dell'ASL), ferro e metallo, lattine di alluminio, filtri olio, imballaggi plastici, inerti da piccole demolizioni domestiche, ingombranti e arredi, lampade contenenti sostanze pericolose (lampade a risparmio energetico, neon,), legname, cassette, ferro e metalli, oli alimentari, plastica, pneumatici, potature, sfalci e foglie,  reflui dei servizi igienici dei camper; rifiuti urbani pericolosi - RUP (pile e batterie, farmaci, oli minerali, vernici,solventi, pesticidi, diluenti, contenitori e bombolette per prodotti pericolosi, ecc.), teli e cassette in plastica, toner e cartucce stampanti e vetro. 

Orari di apertura delle stazioni ecologiche (Centri di raccolta)
CESENA - Via Spinelli
orario estivo (01.04-30.09):
lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30;
sabato dalle 15.00 alle 18.00;
mercoledì (solo imprese) dalle 8.30 alle 12.30.

CESENA- Via Romea 
orario estivo (01.04-30.09): 
lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00;
 martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00;
mercoledì ore 8.30-12.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00;
mercoledì (solo imprese) dalle 14.30 alle 18.30

Alternative alla stazione ecologica:


Progetto Trashware per i computer usati
I computer che non si usano più o non funzionanti si possono portare ad un gruppo di studenti universitari esperti di informatica
(Associazione Sprite cell. 345.2374555, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 -info@trashwarecesena.it - www.trashwarecesena.it).)
che lo smontano e poi ne rimontano i pezzi ancora utilizzabili per renderlo perfettamente funzionante e darlo a chi ne ha bisogno.
Questo è il principio che 
anima il progetto Trashware (derivato dalla parola inglese trash, spazzatura) - promosso da Comune di Cesena, Hera, associazione studentesca Sprite e dall' Università - che consiste nel recuperare pc destinati allo smaltimento rendendoli nuovamente funzionanti e donandoli alle realtà che non se ne possono permettere l'acquisto (scuole, associazioni, onlus, privati in difficoltà, ecc.).

Inoltre attraverso il riuso dei pc si assiste alla trasformazione, in una risorsa importante e perfettamente funzionante, di ciò che sarebbe altrimenti destinato a diventare un rifiuto. 

Oggetti ancora utilizzabili (Mercatino del Riuso)
Vecchi mobili, libri e abiti usati, bici, stoviglie, giochi, apparecchi tecnologici, soprammobili: non tutto ciò che è vecchio, obsoleto o inutilizzato è da buttare via!
Molti oggetti di cui ti vuoi disfare possono avere ancora un valore ed è possibile che qualcun'altro sia interessato a riutilizzarlo, prolungando la vita di beni che altrimenti diventerebbero rifiuti di difficile recupero.
Quindi prima di buttare via degli oggetti, anche ingombranti, valuta se rivenderli e/o contattare mercatini rivenditori dell'usato o donarli in beneficienza al Centro Caritas di Cesena Associazione di Volontariato Campo Emmaus Via Tipano, 430 47522 Cesena ( tel. 0547.334559).

I volontari dell'associazione possono anche venire a ritirare gratuitamente gli ingombranti (ancora utilizzabili) a domicilio.
Il ricavato di tutto ciò che viene raccolto viene devoluto in beneficenza. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito