Il Comune di Cesena ha a disposizione 1,5 milioni in più da spendere per i pagamenti ai fornitori grazie alla Regione Emilia Romagna. Nei giorni scorsi la Giunta Regionale ha deliberato la ripartizione della prima quota 2013 di potenzialità di spesa - per un importo di quasi 100 milioni di euro - che, in virtù degli accordi tra le Regioni e il Governo e delle leggi regionali in materia di patto di stabilità, sarà distribuito al sistema delle autonomie. Così, grazie a questo provvedimento, Comuni e Province dell'Emilia - Romagna potranno pagare i fornitori e fare investimenti utilizzando risorse proprie ma che, a causa dei vincoli nazionali in materia di patto di stabilità, non potrebbero usare.In particolare, il Comune di Cesena vede così innalzare il suo budget per i pagamenti a 18 milioni di euro, e la somma dovrebbe aumentare ad ottobre, con un'ulteriore quota di ripartizione sempre da parte della Regione. A darne notizia sono il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini che, questa mattina hanno inviato una lettera alla Vicepresidente della Regione, Simonetta Saliera (fra le cui deleghe ci sono quelle per le Finanze e la cooperazione con il sistema delle autonomie) per ringraziarla dell'importante supporto fornito agli Enti locali. Nella stessa lettera, Sindaco e Vicesindaco forniscono un aggiornamento sugli esiti dell'avviso pubblico che il Comune aveva rivolto al sistema del credito nell'aprile scorso allo scopo di rendere più facile l'accesso agli strumenti creditizi per le imprese che vantano crediti da parte dello stesso Comune: a Cassa di Risparmio e Banca di Cesena, che per prime avevano aderito, si sono affiancate Banca Sintesi e Unicredit.
Di seguito il testo della lettera inviata alla Vicepresidente della Regione Simonetta Saliera
Desideriamo ringraziarTi vivamente per l'impegno nel contribuire a risolvere gli assillanti problemi degli Enti Locali e, di conseguenza, di cittadini e imprese. In particolare il patto di stabilità regionalizzato, anche con ulteriori risorse appositamente destinate dalla Regione, ha consentito di utilizzare al meglio i saldi di Comuni e Province.
Per il Comune di Cesena il budget a inizio anno dei pagamenti, stante le previsioni di bilancio per il 2013, era di 11.000.000 circa fino al mese di aprile, poi con il DL 35/2013 il MEF ci ha assegnato circa 7.500.000 e la Regione, con due delibere, ci ha riassegnato spazi per pagamenti per complessivi 1.568.000 ed aspettiamo poi le ulteriori assegnazioni che la Regione farà a fine ottobre.
In questo modo il nostro budget dei pagamenti totale ad oggi è arrivato a 18.054.000.
Per il terzo anno il supporto della Regione è stato dunque fondamentale per mantenere adeguato il livello dei pagamenti alle imprese che gli enti possono effettuare, e risolvono molti dei problemi connessi al pagamento a 30 o 60 giorni imposto dalle norme.
A Cesena, alla data del 25 giugno, avevamo pagato ai fornitori 12.692.000 ed abbiamo liquidazioni in fase di pagamento per 1.554.000, tutte con un criterio cronologico; le liquidazioni non ancora pagate sono relative alle fatture emesse nel corso del mese di giugno.
La situazione, che pareva drammatica per i Comuni che avevano la liquidità in cassa ma erano costretti dal blocco del patto di stabilità a non pagare i fornitori, oggi si è notevolmente attenuata per il sistema delle imprese. Il ruolo svolto dalla Regione, grazie al Tuo impegno, continua ad essere importantissimo per riuscire a garantire il flusso di pagamenti ed il livello degli investimenti nelle nostre città.
I cantieri finanziati e che erano sospesi per il blocco dei pagamenti, ora possono in gran parte ripartire anche in virtù della disponibilità del nostro sistema bancario: al momento hanno infatti aderito all'avviso pubblico emesso dal Comune di Cesena quattro istituti. La Banca di Cesena, la Cassa di Risparmio di Cesena, Banca Sintesi e Unicredit hanno infatti messo a disposizione dei plafond per le imprese fornitrici del Comune sotto forma sia di anticipazioni sia di cessione del credito, garantendo così di stabilizzare la situazione anche per i prossimi mesi e fino all'anno prossimo.
Possiamo dunque dire che il "fare sistema" riesce a dare risposte concrete ai problemi dell'economia locale; il Comune e la Regione da un lato e le banche dall'altro, hanno ognuno fatto la propria parte per ottenere le risposte utili per garantire il sistema imprenditoriale ed i lavoratori, che in questi giorni abbiamo potuto vedere impegnati nelle manutenzioni e nei lavori utili per la città.
Il Sindaco Paolo Lucchi
Il Vice Sindaco Carlo Battistini
Ufficio stampa
Federica Bianchi