1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Terza giornata di Piazze di Cinema con l'omaggio a Donatella Finocchiaro

La programmazione di Piazze di Cinema entra nel vivo! 

L'attrice siciliana Donatella Finocchiaro, a cui è dedicata la sezione dell' omaggio di questa edizione,  sarà domani sera sabato 6 luglio a Cesena a incontrare il pubblico della rassegna in occasione dell'Aperitivo con l'Autore, in programma alle 19.30 all'Ex Cafè (via Mulini 21), durante il quale parlerà della sua carriera sul grande schermo e dei suoi progetti.


Nata a Catania nel 1970, la Finocchiaro ha esordito sul grande schermo nel 2002 e conta nel suo curriculum oltre 25 film, avendo lavorato, fra gli altri, con Marco Bellocchio (Sorelle mai, Il Regista di matrimoni, Sorelle), Giovanni Veronesi (Manuale d'amore 3), Giuseppe Tornatore (Baarìa), 
Emanuele Crialese (Terraferma), Woody Allen (To Rome with love). Oggi alterna al cinema il teatro e, più saltuariamente, la televisione.


Dopo l'Aperitivo con l'Autore, alle 21.45 in Piazza del Popolo la Finocchiaro sarà presente anche alla proiezione del documentario di cui è regista Andata e ritorno dedicato alla sua amata Catania. A seguire saluterà il pubblico per introdurre la proiezione di Galantuomini di Edoardo Winspeare (2008), una storia d'amore ambientata nel Salento tra gli anni '70 e '90 che la vede protagonista. Il film, che vede sul set anche Fabrizio Gifuni e Giorgio Colangeli, parla della tormentata relazione fra Ignazio, un magistrato rientrato dopo essere stato diversi anni al Nord, e Lucia, una donna divenuta il braccio destro di Carmine Zà, boss della Sacra Corona Unita, che dall'estero gestisce i traffici tra Puglia e Montenegro.

Una grande interpretazione di Donatella Finocchiaro, che per questo film è stata premiata come miglior attrice al Festival di Roma e al Biff (Bari International Film Festival).