testata per la stampa della pagina

Raccolta differenziata: partita la riorganizzazione della rete dei cassonetti nelle zone rurali del Comune

Primi interventi già effettuati nel quartiere Ravennate

Prosegue la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti nelle zone rurali del Comune di Cesena con l'obiettivo di incentivare la raccolta differenziata. Dopo la prima fase, avviata il 15 maggio e ancora in corso in alcune zone, che ha visto Hera  consegnare ai residenti della campagna i kit per la raccolta differenziata e i coupon per ritirare gratuitamente la compostiera domestica, e dopo una serie di assemblee nei quartieri interessati, in questi giorni è scattata la seconda fase che porterà alla ridistribuzione dei cassonetti: i primi interventi riguardano l'area agricola del quartiere Ravennate; a seguire, verranno toccate le zone rurali dei quartieri Cervese Nord, Al Mare, Rubicone, Cesuola.

Entro fine anno tutte le isole ecologiche stradali disseminate nella campagna (che oggi, nella maggior parte dei casi, accolgono solo cassonetti di indifferenziato) verranno progressivamente ridistribuite e riorganizzate in modo che in ognuna di esse siano presenti anche tutti i contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica e lattine, oltre al rifiuto indifferenziato. Visto che aumenterà il numero dei contenitori - in ogni isola ce ne saranno almeno 4 -, in alcuni casi sarà necessario spostare i cassonetti in un punto più adeguato per garantire la sicurezza stradale. Inoltre, alcune postazioni saranno spostate, raggruppate o rimosse per rendere più efficiente e razionale la loro distribuzione e il sistema di raccolta.

Contestualmente, in queste zone sarà soppressa la raccolta stradale dell'organico (residui alimentari, bucce, sfalci, foglie..), a favore del compostaggio domestico, che è una pratica rispettosa dell'ambiente perché consente di diminuire la produzione di rifiuto ed è anche conveniente: chi smaltisce il rifiuto biodegradabile con il compostaggio domestico, infatti, ha diritto a uno sconto di € 5.16 a componente del nucleo familiare.

La maggior parte dei residenti in campagna adotta già sistemi di auto-smaltimento dei propri residui biodegradabili, ma per agevolare ulteriormente questa modalità sono state messe a disposizione gratuitamente delle compostiere. I residenti dei quartieri interessati dovrebbero aver già ricevuto a casa il coupon per poterle ritirare nella sede del loro quartiere, con l'indicazione delle date e degli orari.

Coloro che non hanno ricevuto il coupon (ma anche persone che, pur abitando in altre zone, hanno comunque un giardino di dimensioni superiori a 40mq e sono interessati al compostaggio) possono ritirare la compostiera recandosi alle stazioni ecologiche di Hera di via Romea e di via Spinelli, aperte nei seguenti orari:

Via Spinelli: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30; sabato dalle 15.00 alle 18.00.

Via Romea: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; mercoledì ore 8.30-12.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito