Firmato dai Sindaci del comprensorio cesenate il "Patto per i rifiuti"
- I Sindaci dei Comuni dopo la firma del Patto
Verso il Distretto Europeo della Sostenibilità
Nella mattina di Venerdì 28 Giugno 2013 i Sindaci dei 15 Comuni del comprensorio cesenate hanno sottoscritto l'accordo per le politiche integrate dei rifiuti, che delinea strategie comuni per arrivare entro il 2030 a diventare Distretto Europeo della sostenibilità.
Parte da qui la strada che dovrà portare nei prossimi 16 anni al recupero del 100% dei rifiuti e che avrà una prima tappa cruciale nel percorso per l'affidamento del servizio di raccolta e smaltimento, da avviare prima della fine dell'anno.
Come anticipato nei giorni scorsi, l'orientamento del Patto è quello di mettere a gara per tutto il comprensorio cesenate il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta misto (raccolta domiciliare di organico ed indifferenziato) già sperimentato nel quartiere Oltresavio e che in autunno sarà esteso ai quartieri Valle Savio, Borello e Dismano.
"Il documento che abbiamo firmato oggi - ribadiscono il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti - è un traguardo di rilievo, ma soprattutto un punto di partenza importantissimo per l'intero territorio comprensoriale e i suoi cittadini. Con questo atto, i 15 Comuni hanno deciso di affrontare il delicato tema dei rifiuti con strategie condivise, per raggiungere risultati concreti: riduzione dei rifiuti alla fonte, aumento della raccolta differenziata, sviluppo del riuso e del riciclo, ma anche trasparenza del servizio e della tariffazione".
Data Ultima Modifica:
10 Gennaio 2017
Data di Pubblicazione:
01 Luglio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it