CesenaSegnala è il canale di comunicazione on-line del Comune di Cesena dedicato alla raccolta di segnalazioni e reclami da parte dei cittadini.
Basato sulla piattaforma regionale Rilfedeur, permette di segnalare problemi e disservizi di competenza degli uffici comunali.
CesenaSegnala è uno strumento per segnalazioni di problemi/disservizi di competenza degli uffici comunali, la cui soluzione sia a beneficio di tutta la collettività.
NON usarlo per:
- segnalare avvenimenti in corso (es. parcheggi abusivi stallo disabili, parcheggio davanti passo carraio, problemi di ordine pubblico).
In questi casi è necessario contattare telefonicamente la Polizia Locale o le forze dell'ordine;
- segnalare dispersioni di gas metano (odore di gas metano, danneggiamenti a reti o impianti di distribuzione di gas metano).
In questi casi utilizzare il numero verde del Pronto Intervento Gas di Inrete Distribuzione Energia 800 713 666;
- denunciare abusi edilizi.
In questo caso è necessario rivolgersi agli uffici competenti (settore Governo del territorio o Polizia locale), per sporgere formale denuncia;
- risolvere questioni tra privati, intervenire su procedimenti personali;
E INOLTRE...
Non verranno trattate le segnalazioni anonime, o contenenti insulti, offese e comunque non rispettose delle più comuni regole di buona educazione e di interazione fra persone civili.
Verranno annullate le segnalazioni inviate più volte dallo stesso utente e riguardanti lo stesso fenomeno, se la segnalazione originale è ancora aperta e non sono decorsi i 30 giorni previsti per la risposta.
La schermata iniziale propone un mappa centrata su Cesena.
- E' possibile digitare la via e il numero civico nel campo "Cerca indirizzo" in alto e cliccare sulla lente d'ingrandimento.
- In alternativa, è possibile localizzare direttamente la segnalazione sulla mappa (tramite un clic).
Per usare lo zoom utilizzare i pulsanti + e - in alto a sinistra.
Quando si apre la maschera di inserimento della segnalazione, illustrare la problematica nel campo "Descrizione" e compilare i dati in tutti i campi con l'asterisco.
E' anche possibile allegare file (foto o documenti), fino a 3 per un totale di 10 Mb.
Il sistema non richiede l'inserimento di password per l'invio delle segnalazioni.
Se possiedi un account SPID, Google, Yahoo, Facebook o Twitter puoi autenticarti e visualizzare l'elenco di tutte le segnalazioni inserite (con quell'account) e il relativo stato di avanzamento nella sezione dedicata “le mie segnalazioni”.
NB: Lo stato "archiviato" significa che è stata data la risposta di chiusura, ma in alcuni casi il problema sarà risolto in tempi successivi.
Il Comune prende in carico le segnalazioni, i reclami e i suggerimenti pervenuti, che vengono valutati dagli operatori dei servizi.
Entro (un massimo di) 30 giorni viene fornita una risposta che spiega:
- cosa è stato fatto o cosa si sta facendo nel merito;
- a quale Assessorato viene inoltrata la richiesta / il suggerimento per valutazioni e approfondimenti;
- a quale ente esterno viene inoltrata la segnalazione o a quale ente è necessario rivolgersi (se non di competenza comunale).
- specifica sempre il luogo (indirizzo, numero civico, georeferenziazione) e se possibile carica delle foto esplicative;
- descrivi il problema in maniera chiara ed esaustiva.
Se le problematiche da segnalare riguardano luoghi o argomenti diversi invia segnalazioni diverse!
Le segnalazioni possono essere inviate anche tramite l'app Cesena Segnala
Da App Store
Da Play Store
Se non utilizzi internet o lo smartphone, è sempre possibile compilare il modello cartaceo per la presentazione dei reclami e consegnarlo al Punto accoglienza dello Sportello Facile.