Omaggio a Donatella Finocchiaro
Si scaldano i motori di Piazze di Cinema, la rassegna dedicata al cinema di ieri e di oggi in programma a Cesena dal 4 al 13 luglio 2013!
Questa terza edizione di Piazze di Cinema è dedicata a Donatella Finocchiaro, attrice siciliana che ha esordito sul grande schermo nel 2002 e conta nel suo curriculum oltre 25 film, avendo lavorato, fra gli altri, con Marco Bellocchio (Sorelle mai, Il Regista di matrimoni, Sorelle), Giovanni Veronesi (Manuale d'amore 3), Giuseppe Tornatore (Baarìa), Emanuele Crialese (Terraferma), Woody Allen (To Rome with love).
Sabato 6 luglio in Piazza del Popolo la Finocchiaro sarà presente alla proiezione del film Galantuomini di Edoardo Winspeare (2008), una storia d'amore ambientata nel Salento tra gli anni '70 e '90 che la vede protagonista. protagonista. Mercoledì 10 luglio in Piazza Amendola l'omaggio prosegue con la proiezione di Angela di Roberta Torre (2002), film che rappresenta il debutto dell'attrice siciliana sul grande schermo. L'omaggio alla Finocchiaro si conclude venerdì 12 luglio con Terraferma di Emanuele Crialese (2011), il film vincitore del Premio speciale della giuria al Festival di Venezia.