testata per la stampa della pagina

Bomba a Bulgarnò: tutto pronto per il disinnesco

 
Mercoledì 19 giugno è la data fissata per il disinnesco della bomba della seconda guerra mondiale ritrovata in via Capannaguzzo, a Bulgarnò, nelle scorse settimane. L'intervento per rendere inoffensivo l'ordigno (una bomba d'aereo americana da 500 libbre, scoperta durante i lavori per la sistemazione delle fognature) sarà effettuato dagli uomini dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore".
 
Per garantire la massima sicurezza, a partire dalle ore 7.30 scatterà l'evacuazione dell'area compresa nel raggio di 500 metri dalla posizione in cui si trova la bomba: il provvedimento riguarda circa 400 residenti, che dovranno lasciare la propria abitazione entro le ore 8 per farvi ritorno solo al termine delle operazioni (presumibilmente intono alle 13).
Per informare i residenti, dopo gli incontri svoltisi nelle scorse settimane, nei giorni scorsi è stato diffuso un volantino con tutte le norme di comportamento da seguire.
Il centro di accoglienza per accogliere la popolazione evacuata è stato allestito nella sede del quartiere Al Mare, in via Provinciale Sala 1249. Per chi avesse necessità di trasporto è stato organizzato un servizio di navetta.
 
Alle 7.30 entrerà in vigore il divieto di sosta in un raggio di 150 metri dalla posizione della bomba, ed entro quell'ora tutti i veicoli dovranno essere rimossi.
A partire dalle ore 8, poi, scatterà il divieto di accesso all'area interdetta. Il divieto, che si protrarrà per l'intera durata delle operazioni di dispolettamento, sino alla comunicazione di cessato pericolo, riguarda i seguenti tratti stradali:
via Bulgarnò II dal civico 1120 fino all'incrocio con via Capannaguzzo;via Sarzola dal civico 295 fino all'intersezione con via Bulgarnò II;via Capannaguzzo dal civico 820 al civico 1881;via De Cesari Romanovia Rio Olcavia Branchise dall'incrocio con via Capannaguzzo al civico 500;vicolo Pavirana dall'incrocio con via Capannaguzzo al civico 300. 
Nei percorsi di avvicinamento all'area interessata sono stati installati cartelli di preavviso con le indicazioni di percorsi alternativi. In ogni caso, per non avere disagi, meglio evitare di recarsi in zona.
 
Le operazioni per rendere inoffensiva la bomba interesseranno anche una piccola zona in località San Carlo. Infatti, questa volta il brillamento dell'ordigno sarà effettuato nella cava CI.BI. di via San Mamante.  Per questo, dalle ore 11.30 sarà evacuata un'area compresa nel raggio di 300 metri dalla cava: in questo caso, però, il provvedimento riguarda solo poche abitazioni. Anche in questo caso, scatterà il divieto di accesso all'area per tutto il tempo necessario a completare le operazioni di brillamento.
 
Il giorno 19 giugno chiunque abbia bisogno di notizie sull'evoluzione delle operazioni di rientro, potrà chiamare il centralino del Comune 0547/356111 o della Polizia Municipale 0547/354811.
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito