Dal 18 al 23 giugno 2013 alla Rocca Malatestiana si chiuderà la nona edizione di 'Itinerario Stabile', festival di musica, arte, paesaggio, performance e architettura.
Per tutte e sei le giornate dalle ore 18 alle ore 24 alla Fortezza in via Cià degli Ordelaffi si susseguiranno mostre, video arte, dj set, concerti, reading, sonorizzazioni, seminari e workshop.
Itinerario Stabile, organizzato in collaborazione con Stereo:Fonica, nel 2013 ha cambiato forma trovando casa alla Rocca Malatestiana e diventando un percorso annuale con vari momenti d'apertura al pubblico con incontri, spettacoli e mostre.
Il festival giunge dunque al suo momento finale con una rassegna dedicata alla musica e alla sperimentazione, all'architettura e alla performance nel paesaggio.
La rassegna avrà come tutti gli anni ospiti d'eccezione del panorama italiano e internazionale.
Si comincia martedì 18 giugno alle ore 21.30 con la proiezione del film d'animazione 'Via Curiel 8' di Mara Cerri e Magda Guidi con musiche di Stefano Basso.
A seguire 'Anagramma' performance live del sound designer Stefano Basso su un inedito montaggio di scene del film Via Curiel 8, rivisitate ed elaborate dalle stesse autrici.
Alle ore 18 di mercoledì 19 giugno si terrà il dj-set Primitive Art del duo composto da Jim Nedd e Matteo Pit.
A seguire, alle ore 21, si esibiranno in due concerti di musica elettronica Lorenzo Senni aka 'Stargate' e Dracula Lewis.
Giovedì 20 giugno dalle ore 18 alle ore 20.30 e dalle 22 fino alle 24 si esibirà in un dj set,Simo Stereo:Fonica. Dalle ore 20.30 alle 22.00 verrà invece presentato il libro 'Inventario della casa di campagna' di Piero Calamandrei. L'evento, a cura dell'associazione Via Terrea, vedrà la partecipazione di Silvia Calamandrei e Paola Roncarati.
Simo Stereo:Fonica e Vernja saranno i protagonisti del dj set di venerdì 21 giugno dalle ore 18 alle ore 22. L'ingresso alla fortezza in questa occasione è a pagamento per il costo di 8 euro al biglietto. A seguire Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori si esibirà in un concerto/reading su opera di Pier Paolo Pasolini, 'La religione del mio tempo'.
Sabato 22 giugno dalle ore 18 alle ore 24 si alterneranno sul palco della fortezza sette dj per un evento all'insegna delle vibrazioni elettroniche e delle videoproiezioni di retroguardia intitolato AFA.
Domenica 23 giugno dalle ore 18 alle ore 22 Simo Stereo:Fonica si esibirà in un dj set. Itinerario Stabile si chiuderà con il concerto dei Niños du Brasil in una esibizione in grado di condensare in meno di mezz'ora le parate carnevalesche di Bahia, la fisicità dei concerti hardcore, la coralità delle tifoserie della curva e la techno primordiale.
Inoltre a partire dal 18 giugno per tutta la durata della rassegna si terrà un laboratorio dello scenografo Umberto Franchini (Teatro de los Sentidos) intitolato 'Tutte le cose sono imperfette' e una mostra fotografica di "taschine" a cura del Gruppo Fotografico '63.
Infine nelle giornate del 21 e 22 giugno a cura di Gabriela Rodriguez, rappresentante di Jodorowsky per la prima volta in Italia, si terranno seminari sulla Metagenealogia.
Il progetto è sostenuto da Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì Cesena, Quartiere Centro Urbano, Quartiere Cesuola, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Romagna Iniziative, Zona A.
INGRESSO OFFERTA LIBERA
(eccetto venerdi 21, 8 euro)
Per info:
http://itinerariofestival.wordpress.com/
info@itinerariofestival.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi