testata per la stampa della pagina

Trattamenti fitosanitari sui tigli di alcune strade cittadine

Coccinella contro afidi

Durante la prossima settimana i tigli di alcuni viali cittadini saranno sottoposti a interventi fitosanitari notturni programmati dal servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano per eliminare i disagi dell'abbondante produzione di melata degli alberi causata dagli afidi. Normalmente sono gli insetti antagonisti a contrastare l'attività di questi parassiti e la linea del Comune è quella di monitorare l'attività degli antagonisti per favorire un naturale equilibrio e diminuire la massimo l'uso di prodotti chimici.
In alcune zone, però, quest'anno, l'attività degli antagonisti non è stata in grado di contenere il problema, e quindi si è deciso di intervenire.
Le strade interessate ai trattamenti sono via Orsini, via Fratelli Bandiera, via Michelangelo, piazza Pasolini e via De Sica.
La data di intervento nelle singole strade verrà annunciata con la collocazione di cartelli sulle piante nei giorni precedenti, inoltre è previsto che venga diffuso un messaggio audio  attraverso  il passaggio di un automobile con altoparlante.

Ai residenti delle zone interessate si raccomanda di seguire le seguenti precauzioni per evitare danni:
tenere chiuse porte e finestre ed evitare di esporre all'aperto biancheria o giocattoli nei giorni prescelti per il trattamento;
evitare il contatto del prodotto con animali domestici e con alimenti o accessori o involucri destinati ad alimenti;
non passeggiare o sostare nelle zone interessate, nel momento di svolgimento dei trattamenti;
non consumare prodotti destinati all'alimentazione, venuti accidentalmente a contatto con la soluzione irrorata, per un periodo di  giorni  risultante dall'etichetta del prodotto fitosanitario utilizzato, a decorrere dalla data del trattamento.
Tale periodo di carenza verrà indicato nei cartelli affissi nelle aree interessate al trattamento e sarà indicato anche nella comunicazione trasmessa dall'auto munita di altoparlante.
 
Si ricorda, infine, che nella del trattamento non si potrà parcheggiare sotto gli alberi
 

 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito