testata per la stampa della pagina

Terza Zanza News 2013

lotta alla zanzara
l'ABC per la lotta alla zanzara

La lotta alle zanzare adulte: se farla, come, quando, i "pro" e i "contro"

Nella precedente NEWS abbiamo visto cosa è possibile utilizzare per effettuare la lotta contro le larve valutando i tempi di efficacia dei prodotti e considerando la loro forma in commercio; ora se le larve si sono sviluppate e sentiamo continui ronzii potremmo, contro gli insetti adulti provvedere ad una vera e propria lotta adulticida.
Va ricordato però che l'uso di trattamenti contro gli adulti di zanzara è un'opzione a cui ricorrere in via straordinaria solo nel caso di una comprovata elevata densità di adulti.
L'effetto abbattente del trattamento, è sempre parziale e di durata limitata nel tempo.
Inoltre l'impatto ambientale di questi trattamenti è notevole non esistendo prodotti ad azione selettiva sulle zanzare e l'uso di questi prodotti è altamente inquinante.

1-Trattamenti adulticidi in ambiente chiuso
In ambito domestico si possono usare le piastrine per fornelletti elettrici, i vaporizzatori o emanatori elettrici per l'erogazione di insetticidi.
Questi prodotti, essendo a base di piretroidi, devono essere utilizzati con  particolare cautela, seguendo con cura quanto riportato in etichetta.
È opportuno evitare il loro funzionamento quando si soggiorna nella stanza, soprattutto se l'arieggiamento non è sufficiente a garantire il ricambio continuo d'aria.

2-Trattamenti adulticidi all'esterno
Nelle aree infestate l'uso di insetticidi nebulizzati è un'opzione a cui ricorrere in casi eccezionali.
Anche se questo tipo di trattamento ha l'effetto di abbassare drasticamente la presenza  di zanzare, ha una durata limitata nel tempo e  l'impatto ambientale è considerevole.

Da aprile a novembre, il Comune può trovarsi nella necessità, dopo aver chiesto  il  parere  preliminare del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl competente, di effettuare una disinfestazione con trattamenti adulticidi.
Ovviamente questo tipo di interventi deve essere condotto  solo in casi straordinari ovvero in presenza di un'elevata quantità di zanzare adulte o in siti sensibili, come ad esempio scuole o  ospedali.
I cittadini non dovrebbero  accettare dalle ditte di disinfestazione servizi che prevedono  il trattamento adulticida come metodo di lotta preventiva o in forma di intervento a calendario.

3-Con trappole attrattive
Recentemente sono comparse, anche sul mercato italiano, trappole attrattive da utilizzare in esterno con una certa capacità di cattura delle femmine basata sull'emissione di anidride carbonica e altre sostanze attrattive.
La loro capacità di cattura può rivelarsi utile in piccoli giardini. Sono invece poco efficaci le trappole che agiscono con un attrattivo luminoso per  via delle abitudini diurne della zanzara tigre.  
 
Prossima Zanza News 2013:  Il ciclo di vita della Zanzara
________________________________________________________________________________
NOVITA': La zanzara tigre è su Twitter
NEWSLETTER WWW.ZANZARATIGREONLINE.IT
Commenti e Domande? Chiedi agli esperti on-line

Tra le ultime novità del sito regionale , zanzaratigreonline, c'è l'apertura di un canale  twitter interamente dedicato alla zanzara tigre. 
Vi state chiedendo cos'è Twitter? È uno strumento di estrema utilità per spargere informazioni in modo rapido e sintetico. I caratteri a disposizione sono solo 140, quindi il messaggio da leggere è breve e non sottrae tanto tempo alla vostra giornata. Il testo però è denso di informazioni, consigli utili, promemoria e collegamenti a questo e ad altri siti.
Per saperne di più...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito