Il 15 e il 16 aprile 2013 la responsabile della Comunicazione del progetto JobTown, ha partecipato per conto del Comune di Cesena coordinatore del progetto, a due giorni di formazione per Project Communication Officers di progetti europei.
Il seminario si è tenuto a Parigi ed è stato organizzato e gestito dal Segretariato URBACT che finanzia JobTown, il progetto europeo che intende mettere a punto, entro aprile del 2015, una strategia di sviluppo locale in grado di affrontare efficacemente i problemi della disoccupazione giovanile.
Nel corso della formazione si è discusso delle strategie comunicative di URBACT, dei relativi strumenti impiegati, dell'importanza del ruolo del Communication Officer e di come produrre efficacemente il proprio piano di comunicazione nell'ambito del progetto.
Durante la prima giornata si sono seguiti numerosi laboratori formativi, mentre l'ultima giornata di formazione è stata dedicata interamente alla comunicazione digitale, all'importanza che rivestono oggi i Social Media nella gestione ed attuazione dei progetti e all'elaborazione della propria strategia comunicativa online.
Il seminario parigino si è concluso con un laboratorio in cui hanno partecipato anche i National Dissemination Points, i quali hanno spiegato la loro rilevanza e potenzialità nella attività di disseminazione dei progetti URBACT e nell'assistenza ai partner di progetto.
Per l'Italia il National Dissemination Points è Cittalia, il Centro Ricerche dell'ANCI.