Per la prima volta il Comune di Cesena aderisce alla Notte Europea dei Musei, evento patrocinato dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa che giunge quest'anno alla quinta edizione. L'iniziativa si inserisce nel programma delle manifestazioni promosse dall'Amministrazione comunale per la Festa dell'Europa.
Così, anche a Cesena, come in molte altre città del continente, nella serata di sabato 18 maggio, i principali luoghi della cultura saranno aperti e potranno essere visitati gratuitamente dalle ore 17.30 alle ore 22. Ma ci saranno molte altre sorprese.
Il Museo Musicalia (Villa Silvia-Carducci nei sui spazi rinnovati), la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca, la Biblioteca Malatestiana, Palazzo Guidi, la Basilica del Monte di Cesena e altre tre splendide chiese del centro storico infatti ospiteranno concerti dei cori lirici e polifonici della città.
Una viva tradizione coristica anima da sempre la città di Cesena, e nove cori hanno dato la loro disponibilità e ognuno di loro animerà un luogo significativo: quindi non solo aperture straordinarie di musei e chiese, ma concerti per ogni gusto, dal canto gregoriano, all' operetta al classico Verdi, di cui quest'anno ricorrono i festeggiamenti
Protagonisti musicali dell'evento saranno i cori C.A.I, Alessandro Bonci, Enchiriadis, Vox Animae, Alio Modo Canticum, Marietta Alboni, Araba Fenice, la classe di canto corale dell'Istituto Corelli, e l'Accademia MusiCaesena.
Nella Notte dei Musei lungo il centro storico si dipanerà un percorso ideale, sulle ali della musica, che toccherà non solo i principali spazi culturali, anche alcune delle più belle chiese cesenati: la basilica del Suffragio, Boccaquattro e San Domenico. E chi lo vorrà, potrà passare da un luogo all'altro per seguire i vari momenti musicali, che si susseguiranno ogni 45 minuti.
PROGRAMMA:
Ogni luogo ha la sua musica
Ore 17.30 Pinacoteca Civica, Via Aldini 26
Classe di Canto Lirico e Corale del Maestro Sylvia Angelini, Scuola di Musica A. Corelli
Musica dal Rinascimento al Verismo
- Ore 18.30 Museo Musicalia rinnovato, Villa Silvia-Carducci, via Lizzano 1241
Il Coro lirico Alessandro Bonci in collaborazione con AMMI, Associazione Italiana Musica Meccanica
"La Vedova Allegra" di Franz Lehár e le arie di Verdi
Direttore M° Ilaria Ceccarelli
- Ore 19.00 Rocca Malatestiana
Coro C.A.I Cesena, sezione di Cesena del Club Alpino Italiano
Le cantate Romagnole
Direttore M° Gianni Della Vittoria
- Ore 21.00 Abbazia S. Maria del Monte, via del Monte 999
il Coro lirico Alio Modo Canticum in collaborazione con la società "Gli Amici del Monte"
Concerto di musica sacra mariana, con brani d'autore (Mozart, Cimarosa, Schubert) e del repertorio di ispirazione popolare
Direttore M° Adamo Scala
Il percorso in centro storico: "Segui la guida lungo i luoghi e le chiese"
Un percorso ideale si snoda nel centro storico
Ore 18.30 Apertura ufficiale
Chiesa del Suffragio, Via Zeffirino Re, 48
Accademia Musicaesena
Direttore M° Silvia Biasini
Viaggio nella musica corale, sacra a cappella dal XV sec. al XVIII sec.
Ore 19.45
Chiesa di San Domenico, viale Mazzoni 32
Coro lirico Araba Fenice
"Da Mozart a Verdi fino agli autori contemporanei ( Valivov, De Marzi e Marzagalia)"
Direttore M° Barbara Amaduzzi
Ore 20.30
Sala DallaPiccola, Conservatorio B.Maderna - palazzo Guidi,
con possibile visita al Museo musicale Fracassi
Coro Vox Animae
Sacro e profano: stili vocali a confronto. La polifonia antica, i canti del Risorgimento, gli Spirituals e altro.
Direttore Antonella Casalboni
Ore 21.15
Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini
Coro "Musica Enchiriadis" con la collaborazione della Società "Amici del Monte"
Le Voci di Maria, dal canto gregoriano a Verdi
Direttore M° Pia Zanca
Ore 22.00 Chiusura
Chiesa Santa Maria Nascente in Boccaquattro, via Boccaquattro
Coro lirico Marietta Alboni
Brani operistici da Bellini a Donizetti, da Mascagni a Verdi, per offrire al pubblico un assaggio della splendida tradizione lirica italiana.
Direttore M°Matteo Salvemini
INOLTRE
Ad arricchire il programma, molte altre iniziative.
- Alle ore 17.00 nella Galleria Ex Pescheria, sarà inaugurata lamostra "Se avro' vita non dipingero' che gli occhi" che espone le stampe xilografiche e i legni originali di Gino Barbieri, conservate nella Pinacoteca Comunale di Cesena insieme alle xilografie della classe 4° B indirizzo Grafica Pubblicitaria dell'Istituto Professionale Versari-Macrelli.
- In Biblioteca Malatestiana dalle ore 17.30 alle 21.00 sono in programma, in collaborazione con il Gruppo archeologico cesenate, visite guidate al museo archeologico, alla Biblioteca Malatestiana e Piana e al Fondo Comandini, eccezionalmente aperto.
- Anche il Teatro Bonci aderisce aprendo al pubblico le prove dello spettacolo di danza La Doppia Notte. Aida e Tristan della Compagnia Artemis Danza, coreografie di Monica Casadei su musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner (ore 17.30-19-30).
- Prevista anche l'apertura straordinaria della Casa Museo di Renato Serra, con visite guidate gratuite ogni 30 minuti dalle 18.00 alle 22.00.
- Alla Rocca Malatestiana, invece, dalle 18 alle 19 si faràmusica con i ragazzi dell'Istituto Musicale Corelli, che proporranno performance musicali all'interno della corte e dei Camminamenti. Dalle 18 aperitivo con prodotti del territorio in collaborazione con Consorzio Vini e Olio Cesena, mentre dalle 19 sarà aperta la cucina per un "menù romagnolo" per cena su prenotazione al 347 7748822. Dalle 16 alle 22 è possibile visitare la Fortezza a prezzi agevolati
- Nel Museo di Scienze Naturali (Loggetta Veneziana e Torrione di Piazza Zangheri) andrà in scena "La Natura di notte", in collaborazione con Viaterrea, che proporrà visite guidate per adulti e bambini alla scoperta degli animali notturni e del loro ruolo nel folklore e nelle tradizioni popolari in Italia e nel mondo.
- Infine, al Museo fotografico della Centuriazione, San Giorgio di Cesena, in collaborazione con associazione Terre centuriate cesenati, dalle 19,30 alle 21,00 e dalle 22.00 alle 23.30 si andrà "Alla scoperta della centuriazione", con la descrizione della mostra fotografica, dimostrazione all'aperto dell'uso della groma (strumento geodetico usato dagli antichi agrimensori romani).
Ufficio stampa
Federica Bianchi