testata per la stampa della pagina

IN Mostra alla Rocca Malatestiana - Alexa Invrea

Alcune opere di Alexa Invrea

Dal 17 maggio al 17 giugno

IN Mostra nasce all'interno di Itinerario Stabile, festival di Musica,  Arte, Paesaggio, Performance, Architettura progetto di Aidoru.
Si tratta di è un percorso espositivo all'interno della Rocca di Cesena.  Ogni mese un artista visivo diverso ci porterà alla scoperta degli spazi  della Fortezza Malatestiana.
Dal 17 Maggio al 17 Giugno siamo in compagnia di Alexa Invrea con Wunderkinder.
 
Wunderkinder
Sono fumetti dipinti queste delicate tele di Alexa Invrea che infilano ferite e sogni cristallizzati in una spuma di madreperla urbana.
Fiabe o racconti minimi in cui non sembra avvenire alcunché di narrabile ma che tentano di emergere da una nebbia inquieta e fine per confessare una storia, un'ombra di autobiografia. Partita dalla sperimentazione cromatico-simbolica di ac- querelli realizzati secondo il metodo trasmesso dall'antroposofo Rudolf Steiner e approdata, in se-guito, a tentativi di rivivere alcune istanze dell'espressionismo tedesco  del Novecento, Alexa trova ora la sua cifra esatta in queste brume che  profumano di pastelli e gessetti e che sembrano quasi consacrarsi alla  decorazione di un libro di novelle per l'infanzia. Eppure l'intento della pittrice non è quello esplicativo di una didascalia figurale a un testo sconosciuto che desidera farsi immagine e forse neppure quello rivelativo di un simbolismo codificato, laico o sacrale, ma è piuttosto l'evocazione aperta, non decisa a priori, di un mondo larvale di pensieri e  soliloqui che ci interroga dalle pareti di un acquario lattiginoso. E, in questo, la Invrea non ha abbandonato la funzione sciamanica o psicoterapica del gesto artistico, già intenzionale negli esercizi steineriani o espressio- nistici. Dietro la cortina di una caligine lievissima ma che ha una traccia d'incanto doloroso, il "poema" segreto della pittrice è
percepibile nell'atmosfera che circonda tracce, volti, corpi, voli e gesti, immobilizzati nel liquido amniotico del colore. La visionaria favola muta della pittrice è il gesto pittorico stesso, è la meditazione raccolta prima di agire.

Nota biografica.
Alexa Invrea: Artista Visiva, ha studiato inizialmente psicologia in Germania, si è trasferita in Italia nel 1990 per dedicarsi completamente all'arte. Si è diplomata alla scuola di Arte terapia "La Globalità dei Linguaggi". E' stata allieva di Fiorenza de Angelis pittrice steineriana, e di Ale Hesselink arte terapeuta steineriano, approfondendo lo  studio della pittura e della teoria dei colori.
 

CONTATTI
Rocca Malatestiana di Cesena Bene Comune
Via Cia degli Ordelaffi 8
47521 Cesena (FC)
benecomune@roccamalatestianadicesena.it
www.roccamalatestianadicesena.it
tel. fax + 39 0547 22409
cel. + 39 347 7748822

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito