In occasione della settima edizione di Doc in Tour 2013, il Cinema Eliseo di Cesena proietta il film documentario "Ulidi piccola mia", la storia di una ragazza di diciassette anni Italo - Marocchina in difficoltà.
L'appuntamento è per Martedì 7 Maggio ore 21 al Cinema Eliseo di Cesena in via Carducci, ingresso 3 euro.
Durante la serata sarà presente anche il regista Matteo Zoni.
Il film documentario racconta la storia di Paola, diciassettenne metà italiana e metà marocchina, finita in comunità in seguito ad una depressione che l'ha portata a due tentativi di suicidio e ad innumerevoli gesti di autolesionismo.
Nel piccolo appartamento, molto distante dalla propria abitazione, vivono altre due ragazze con problemi simili e un gruppo di assistenti sociali, ormai pronti ad emergenze di qualsiasi genere. Paola sorride, seduta al tavolo di un pub, mentre spegne le candeline del suo diciottesimo compleanno.
Esprime il suo desiderio: "Giuro che io salverò la delicatezza mia..."
Attorno a lei, le ragazze della comunità dove vive da quattro anni, in cui ha imparato a tenere a bada i pensieri che a volte le stringono la gola e la fanno esplodere di rabbia.
Ora è pronta a conciliarsi con il padre, un anziano contadino e con la madre che stringendola a sé la chiama sempre "Ulidi".
Ulidi, una parola dal suono dolce che nella sua lingua vuol dire piccola mia.
Racconta il regista: "Ulidi piccola mia è un film sulla delicatezza, che penso sia in assoluto il sentimento più trasgressivo. Il più scandaloso e forse il più rivoluzionario. Per questo vorrei che le immagini avessero sul pubblico un effetto quasi fisico: come una stretta confortante, un'energia sprigionata che fosse coraggio."
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione: 03/05/2013