testata per la stampa della pagina

Seconda Zanza News 2013

lotta alla zanzara
l'ABC per la lotta alla zanzara

Dopo l'abbondante pioggia attenti ai focolai attivi!!!

Nessuno può permettersi, oggi, di essere un inconsapevole e distratto allevatore di zanzare nel proprio giardino.

Se avete messo in pratica i buoni consigli della prima ZANZA NEWS avete già fatto un buon lavoro a spesa quasi zero ma se vi è sfuggito qualcosa potete, con una spesa maggiore, effettuare delle vere e proprie campagne di disinfestazione.

COMUNQUE VI RICORDIAMO CHE: 
-- è bene fare un giro di controllo nel cortile e dove è possibile eliminare tutti i ristagni d'acqua creatisi con la pioggia
-- Dove non è possibile, soprattutto nei pozzetti di raccolta delle acque piovane iniziare il primo trattamento larvicida e per chi l'ha già fatto rinnovarlo ogni volta che ripiove

In questa news tratteremo l'approfondimento sui prodotti per la lotta larvicida ovvero contro i focolai di larve.
 
La lotta larvicida, è il metodo più razionale ed efficace, oltre alla prevenzione, di contenimento delle zanzare.
I trattamenti larvicidi devono essere effettuati solo durante il periodo di attività della zanzara (da aprile a ottobre) con intervallo fra due trattamenti a seconda del tipo di larvicida utilizzato, è comunque necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante. I larvicidi offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell'uomo, animali ed insetti utili.
Ma dove vanno usati? Sono necessari per trattare i focolai che non si possono eliminare e nei quali permane l'acqua, come i pozzetti stradali, le caditoie, i tombini e tutti gli altri ambienti nei quali si possa verificare un ristagno. Sottovasi, secchi, bacinelle, ecc. vanno semplicemente rovesciati.. 
 
Esistono diversi prodotti larvicidi, tutti reperibili con facilità e a basso costo, che devono riportare sulla confezione il registro del Ministero della Salute e vanno usati in modo conforme a quanto prescritto in etichetta.  
 
Non essendo possibile indicare un prodotto rispetto ad un altro vi proponiamo di seguito  i principi attivi presenti all'interno dei prodotti in commercio, la loro modalità di azione nei confronti della larva ed infine il come si presenta in commercio.   
1--DIFLUBENZURON: agisce soprattutto per ingestione, inibisce la sintesi della chitina, azione chemiosterilizzante; la vendono sottoforma di sospensione acquosa, compresse, granuli
2--PIRYPROXYFEN: agisce per contatto e ingestione, azione ormonosimile, analogo dell'ormone giovanile; la  vendono in granuli, compresse, liquido concentrato
3--BACILLUS THURINGIENSIS ISRAELENSIS (BTI): agisce per ingestione;la vendono in fluido, granuli, pastiglie, polvere bagnabili
 
Bacillus Thuringensis Insetticida biologico, contro le larve di zanzara, a base di bacillus thuringiensis varietà israelensis, innocuo per l'uomo e gli animali, e non inquinante per l'ambiente.
Modalità di impiego: trattamenti a cadenza settimanale,  da Aprile a Ottobre, secondo quanto indicato nell'etichetta della confezione. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.
Pyriproxyfen Regolatore di crescita degli insetti (IGR) che impedisce la trasformazione della larva in insetto adulto, presenta bassissima tossicità verso gli organismi non bersaglio, viene rapidamente degradato nell'ambiente e non produce derivati tossici.
Modalità d'impiego: trattamento da effettuarsi ogni 4/6 settimane, da Aprile a Ottobre, secondo le modalità indicate in etichetta. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.  
DiflubenzuronRegolatore di crescita degli insetti (IGR) la cui azione larvicida si manifesta tra una muta e la successiva in tutti gli stadi preimmaginali. Presenta bassissima tossicità verso gli organismi non bersaglio, viene rapidamente degradato nell'ambiente e non produce derivati tossici. 
Modalità d'impiego: trattamento da effettuarsi ogni 3/4 settimane, da Aprile a Ottobre, secondo le modalità indicate in etichetta È necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante

I larvicidi consigliati sono: 
- i "regolatori della crescita" Diflubenzuron e Pyriproxyfen 
- il preparato biologico Bacillus thuringiensis var. israelensis innocuo per l'uomo e gli animali, e non inquinante per l'ambiente.

Dove acquistare i prodotti larvicida?
Presso le farmacie;Presso i negozi dedicati al giardinaggio ed agli operatori agricoli. Presso i supermercati, negozi di ferramenta

Ricordiamo inoltre che il loro uso non richiede speciali autorizzazioni o patentini.

La disinfestazione nelle aree pubbliche (es. tombini, caditoie, fontanelle, parchi e zone verdi) viene condotta a cura del Comune avvalendosi della ditta che gestisce il Servizio di Disinfestazione. Tuttavia la sola disinfestazione delle aree pubbliche non è sufficiente poiché la maggior parte dei focolai di sviluppo della zanzara tigre sono creati dall'uomo magari distratti e che non effettuano opere di disinfestazione nelle aree private. Per vincere la lotta contro l'insetto è essenziale la collaborazione dei cittadini che, accanto agli interventi preventivi di rimozione di tutti i possibili focolai larvali, devono trattare regolarmente (ogni 15 gg circa) i tombini e le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi perché solo un intervento collettivo può ridurre la presenza dalle zanzare. 
  

Prossima Zanza News 2013:  Prodotti da utilizzare per interventi adulticidi.


 
________________________________________________________________________________
NOVITA': La zanzara tigre è su Twitter
NEWSLETTER WWW.ZANZARATIGREONLINE.IT
Commenti e Domande? Chiedi agli esperti on-line

Tra le ultime novità del sito regionale , zanzaratigreonline, c'è l'apertura di un canale  twitter interamente dedicato alla zanzara tigre. 
Vi state chiedendo cos'è Twitter? È uno strumento di estrema utilità per spargere informazioni in modo rapido e sintetico. I caratteri a disposizione sono solo 140, quindi il messaggio da leggere è breve e non sottrae tanto tempo alla vostra giornata. Il testo però è denso di informazioni, consigli utili, promemoria e collegamenti a questo e ad altri siti.
Per saperne di più...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito