Meeting per il Progetto Europeo PassREg
A Francoforte (Germania)
Si è tenuto a Francoforte lo scorso 18 aprile, l'incontro per il progetto europeo PassREg.
Il coordinatore locale, il Dr. Feist, dopo aver accolto i partner ha presentato la guida ai successi condotta da Eneffect, che include i vari Beacon Project (progetti "faro"), tra cui quelli di Hannover e Bruxelles (piani di edificazione passiva ideati secondo i criteri definiti dal Passive House Institute. In seguito, i partner hanno valutato e confrontato i diversi Beacon Project attuati nei reciproci paesi), in particolare riguardo a: formazione e competenza, incentivi e sussidi, quadro giuridico, certificazioni di qualità attestata.
I partner, divisi tra regioni pilota e regioni aspiranti, hanno condiviso bisogni e difficoltà in merito all'attuazione del programma a livello locale. Si è discusso anche degli eventi che il Comune di Cesena organizzerà nel territorio, seguendo l'agenda distribuita dal Passive House Institute, dove si indicano i modelli di successo da adottare, i forum e le tavole rotonde da organizzare e i modelli di successo da ampliare localmente.
Durante la sessione pomeridiana sono state affrontate le aspettative dei partner per i prossimi sei mesi di lavoro, riguardo alle varie fasi del progetto; dall'utilizzo di soluzioni di successo imparate dalle regioni piloti, alle attività di disseminazione per avvicinare la cittadinanza ai criteri di casa passiva.
Data Ultima Modifica:
10 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
29 Aprile 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it