La nuova scuola materna di Bora, che è in corso di ultimazione e i cui lavori sono stati finanziati anche dal Comune di Cesena con un importo di 800mila euro, a fronte di un investimento complessivo di 2 milioni e 300mila euro, non rischia problemi di allagamento, neppure nel caso di piene consistenti.
A riferirlo è stata l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi rispondendo nel consiglio comunale di oggi all'interpellanza del consigliere Pdl Gustavo Baronio, che aveva chiesto lumi sulla vicinanza del fabbricato al letto del torrente Borello, paventando il timore di esondazioni.
Rimarcando che il progetto ha ottenuto tutti i parerei favorevoli necessari dagli enti esterni, compreso quello del Servizio Tecnico di Bacino Fiumi Romagnoli, l'Assessore ha proprio citato le indicazioni in esso contenute per escludere l'eventualità di allagamento addirittura nel caso delle grandi piene che si verificano ogni duecento anni: in quel frangente, infatti, si prevede un innalzamento del tirante idrico di circa 1 metro, quindi al di sotto del livello di rischio. A maggior ragione, sono esclusi problemi di allagamento per le piene trentennali. Facendo riferimento all'ultima piena del Savio, a marzo, l'Assessore ha segnalato che il livello raggiunto dall'acqua in corrispondenza dell'argine era più basso di 1,5 metri rispetto al punto più basso dell'area di pertinenza della scuola.
Inoltre, l'Assessore Miserocchi ha spiegato che il progetto dell'edificio scolastico, costruito su due piani, prevede che il piano inferiore sia destinato a essere un vuoto di ventilazione del solaio, mentre l'attività didattica si svolgerà solo al piano superiore, che è sulla stessa quota della strada e dei parcheggi.
Ufficio stampa
Federica Bianchi