Si chiude la campagna di comunicazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna insieme ai Comuni - CEAS Multicentri delle aree urbane (di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile) per promuovere la diffusione di cambiamenti delle abitudini quotidiane a partire dai percorsi verso le scuole anche con l'utilizzo dei Piedibus.
L'appuntamento è nel salone del Sindaco con alcuni bambini, provenienti dalla scuola Carducci e di Ronta insieme a mestre e mamme accompagnatrici volontarie dei piedibus, che hanno partecipato col loro lavoro espressivo e scrivendo una cartolina al Sindaco: il Sindaco insieme all'assessore Lia Montalti consegna la sua lettera in risposta e di ringraziamento:
"Cari bambini e bambine,
vi ringraziamo per i bellissimi disegni e messaggi che ci avete inviato.
Siamo molto felici di sapere che siete in tanti a Cesena a cui piace il piedibus!
Chi sale sul piedibus ci dice che lo fa prima di tutto perché si diverte e sta con i suoi amici: ma vi dobbiamo ringraziare perché state anche cambiando la città.
Per migliorarla voi avete le idee chiare: chiedete meno auto, che si possa andare a scuola a piedi insieme agli amici e sicuri, più spazi verdi e meno riservati solamente alle auto, che chi si sposta in bici possa farlo correndo meno pericoli e come abitudine quotidiana.
I vostri consigli sono adatti anche per chi ha voglia di cambiare in meglio la propria salute imparando le abitudini che, oltre a rispettare l'ambiente, prima di tutto ci allungano la vita: sentirsi liberi, fare più movimento all'aria aperta e stare meno chiusi in casa davanti al computer, stare più vicini alle altre persone, ammirare la bellezza del posto dove abitiamo, conoscerlo meglio e, perché no, vincere la pigrizia e accettare anche qualche piccola fatica in più per prendersene cura.
La vostra presenza nelle strade a piedi e in bicicletta insieme a quella di tanti, piccoli e grandi, che in silenzio lo hanno sempre fatto e continuano a farlo, è un esempio da imitare.
Grazie a voi la città diventa più bella e le strade più sicure.
Grazie del vostro esempio e .... non cambiate abitudini crescendo!!"
Prima di uscire in piazza, per l'allestimento della mostra di esposizione dei loro lavori e fare volantinaggio ai passanti consegnando il messaggio della campagna rivolto ai genitori, un momento in cerchio di incontro ed ascolto con i personaggi che hanno conosciuto nell'arco dell'anno scolastico durante laboratori legati all'esperienza del PIEDIBUS: tra questi la Coop. di Educazione Ambientale Controvento ed alcuni agenti della Polizia Municipale esperte guide che hanno condotto i bambini a spasso per il quartiere.