Cesena celebra il 68° Anniversario della Liberazione della Resistenza con una serie di iniziative pubbliche e celebrazioni ufficiali organizzate dall'Amministrazione Comunale di Cesena, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Forlì - Cesena.
Dalle ore 8.00 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour n. 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia ( in V.le Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena (in P.zza del Popolo), sulla Lapide alle Vittime Civili ( nell'ingresso principale del Municipio), nello Sferisterio della Rocca, nella Cripta Ossario del Cimitero Urbano, sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio.
Alle ore 10.15 si raduneranno le autorità civili e militari e della cittadinanza nel piazzale est della Barriera (piazzale Marietta Alboni); da qui partirà il corteo che da viale Carducci raggiunge il monumento ai caduti per la Resistenza, dove verrà deposta una corona.
Dopo il saluto del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, seguirà l'intervento di Maurizio Viroli Docente all'Università di Princeton.
A seguire la premiazione dei vincitori del concorso "Un manifesto per il XXV aprile", realizzato dal corso di grafica dell'istituto professionale Iris Versari ed esecuzione di brani musicali degli studenti della Scuola Media "A. Frank", sedi di Via Plauto e S. Giorgio.
Ulteriori iniziative:
Giovedì 18 aprile
ore 17,15 - Sala Lignea Biblioteca Malatestiana: presentazione del libro di
Michela Ponzani Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, "amanti del nemico", 1940-45.
Sabato 20 aprile
ore 17 - Deposizione corone ai cippi commemorativi Quartiere Cervese Nord.
Giovedì 25 aprile
ore 15 - Festa del 25 aprile in Piazza del Popolo con musica, balli, giochi per i più piccoli; apertura del rifugio antiaereo in viale Mazzoni con visite libere (sino alle ore 19).
Giovedì 25 aprile
ore 14 - Camminata sui luoghi della Resistenza con partenza presso la Casa dell'Acqua in Viale IV Novembre - A cura della Associazione Terra del Fuoco Adriatica.
Giovedì 25 aprile
ore 15-24 - Festa della Liberazione alla Rocca Malatestiana: con laboratori per bambini, video proiezioni, mostre, live, approfondimenti. Organizza Rocca Bene Comune, in collaborazione con Associazione Terra del Fuoco Adriatica, Centro per la Pace, ANPI, Istituto Storico della Resistenza, ARCI, Associazione Piccolo Canto Nomade.