testata per la stampa della pagina

Cesenati per leggere: cambio di programma

Laura Pariani

Laura Pariani sostituisce Michele Mari nell'incontro di venerdì 19 Aprile ( ore 18 - Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana)

Cambio di programma per l'incontro di venerdì 19 aprile della rassegna CeseNati per Leggere. Lo scrittore Michele Mari, di cui era stata annunciata la presenza, è stato costretto a disdire per improvvisi problemi familiari. Al suo posto, alle ore 18.00 nella Sala Lignea della Malatestiana ci sarà Laura Pariani con il suo ultimo libro "La valle delle donne lupo" (Einaudi). A introdurre l'incontro sarà Emiliano Visconti del Punto Einaudi Romagna.
 
Con questo romanzo Laura Pariani torna a uno dei momenti centrali della sua narrativa: l'esplorazione del mondo femminile, evocato, con passione antropologica, in ambienti chiusi e marginali che ne fanno risaltare le peculiarità.
Il romanzo si apre con una ricercatrice che  s'inoltra per le valli piemontesi facendo interviste con il suo registratore. Le hanno parlato di una donna, la Fenísia, che vive isolata nel Paese Piccolo, vicino al vecchio cimitero: è lei la memoria di quei posti. E fra le storie che custodisce  c'è quella del «prato delle Balenghe», le donne lupo, capaci di «affrontare a viso aperto il grave del mondo».
 
Laureata in Filosofia della Storia a Milano, Laura Pariani ha insegnato in una scuola superiore fino al 1998. Negli anni Settanta ha scritto e disegnato storie a fumetti, mentre l'esordio come scrittrice è avvenuto nel 1993 con la raccolta di racconti "Di corno o d'oro" con cui ha vinto  il Premio Grinzane Cavour e il Premio Piero Chiara. Oltre che scrittrice è anche sceneggiatrice cinematografica e nel corso del tempo ha collaborato con varie testate: La StampaAvvenireIl Corriere della SeraIl Sole 24 Ore e Diario, su cui ha tenuto per anni una rubrica intitolata Che storie sono queste?.
 
 
 
"CeseNati per leggere" è una rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione le librerie Bettini, Einaudi Romagna, Feltrinelli, Giunti al Punto, Librerie Coop, Mondadori.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito