testata per la stampa della pagina

Cesena protagonista della sostenibilità

Inaugurazione delle pensiline fotovoltaiche e della prima colonnina Enel per la ricarica di veicoli elettrici al parcheggio scambiatore dell'Ippodromo

Il parcheggio scambiatore Ippodromo si appresta a diventare il primo polo della mobilità ecosostenibile a Cesena, grazie alla presenza di pensiline fotovoltaiche e di una infrastruttura di ricarica - la prima installata in città - per veicoli elettrici  

I due impianti saranno inaugurati ufficialmente sabato 20 aprile, alle ore 10,30. Inoltre, durante tutta la mattinata nell'area del parcheggio sarà possibile effettuare dei test drive con auto "a zero emissioni".

 
"Il compimento di questi due progetti - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - si pone in linea con l'impegno assunto dall'Amministrazione a promuovere le energie rinnovabili e la mobilità rispettosa dell'ambiente. Il parcheggio scambiatore dell'Ippodromo è già oggi è il più utilizzato dai cesenati: 123.000 gli utenti registrati nel 2012, con un ulteriore aumento registrato nei primi mesi del 2013. Una tendenza che di certo si rafforzerà dal momento che, grazie a questi interventi, diventerà ancora più comodo e funzionale, naturalmente rimanendo sempre gratuito. Il parcheggio scambiatore, inoltre, si propone oggi come punto di riferimento per i veicoli elettrici, che rappresentano ormai la nuova frontiera per la mobilità privata sostenibile. Certo, per il momento la loro diffusione è ancora limitata, ma riteniamo sia importante attuare già ora azioni sperimentali di supporto, per facilitarne l'utilizzo. Per questo non abbiamo esitato ad aderire al Protocollo d'intesa con Enel e Regione, grazie al quale abbiamo potuto installare questa prima colonnina. Presto, ad essa se ne aggiungeranno altre quattro, destinate a essere collocate in altri punti strategici della città".

 
Le pensiline fotovoltaiche
L'installazione delle pensiline fotovoltaiche al parcheggio Ippodromo è uno dei progetti prioritari dell'Amministrazione comunale presentati nell'ambito di "Carta Bianca".

Le quattro pensiline sono state collocate sull'area comprendente le prime quattro doppie file del parcheggio (per una superficie complessiva di 5289 metri quadrati) e offrono copertura a 250 posti auto. Sul loro tetto sono stati installati 1920 pannelli fotovoltaici del tipo grid-connected che, con una potenza di circa 494 kwp, saranno in grado di produrre circa 583mila kwh d'energia elettrica all'anno.

Realizzate con strutture metalliche modulari ancorate a terra con fondazione in cemento armato e acciaio zincato, le pensiline sono dotate anche di un impianto di illuminazione con lampade a led e di telecamere per la videosorveglianza. All'ingresso del parcheggio, inoltre, sono stati installati portali per la segnalazione della altezza massima dei veicoli che possono accedere all'area.

L'opera è stata realizzata dalla ditta Hippo Energia - che si era aggiudicata la gara lanciata a metà dello scorso anno - secondo la formula della concessione d'uso per la durata di 25 anni. In pratica, il Comune ha messo a disposizione l'area, con la clausola di mantenere l'uso a parcheggio pubblico per la sottostante superficie a terra, e ottenendo  un canone annuo di 10mila euro. Dal canto suo, l'impresa, che si è fatta carico dei costi di realizzazione per un importo di 1.009.547,26 euro, potrà disporre dell'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico. 

 

La colonnina per la ricarica  di veicoli elettrici
L'installazione della colonnina all'Ippodromo è la prima tappa cittadina del progetto-pilota Regione Emilia Romagna-Enel che coinvolge in totale 11 comuni (Bologna, Reggio Emilia, Rimini,  Ferrara, Ravenna, Piacenza, Forlì, Imola, Modena e Parma).

Un grande accordo per una mobilità a zero emissioni su scala regionale, il primo di questo genere in Europa, grazie all'interoperabilità tecnologica delle infrastrutture di ricarica in tutte le città coinvolte.

A Cesena sarà dunque sperimentato un sistema per lo sviluppo della mobilità elettrica basato su un'infrastruttura di ricarica intelligente, installata su suolo pubblico e interamente gestita da remoto tramite un centro di controllo nazionale (EMM - Electric Mobility Management).

Il progetto prevede l'installazione di colonnine di ricarica utilizzando la stessa  tecnologia Enel  in tutte le città coinvolte, permettendo così a tutti i cittadini della Regione di ricaricare il loro veicolo elettrico indifferentemente su infrastrutture Enel o di altro Distributore locale.

A Cesena saranno installate altre 4 colonnine di ricarica in luoghi nevralgici della mobilità cittadina, a favore di una intermodalità del trasporto ma anche di un avvicinamento "sostenibile" al centro storico:

Municipio - Viale Jacopo Mazzoni
Parcheggio Montefiore - Via Leopoldo Lucchi
Barriera di Levante - Viale Carducci  *
Università - Ex Zuccherificio

Le infrastrutture saranno installate in luoghi pubblici dotati di un parcheggio idoneo per la ricarica dei veicoli elettrici: ogni colonnina consentirà il riconoscimento dell'utente tramite una card legata ad un contratto di energia, per una ricarica semplice, innovativa, sicura.

In futuro  i cittadini potranno inoltre avvalersi del servizio di ricarica utilizzando la card "Mi muovo " predisposta dalla Regione Emilia Romagna per tutti i trasporti pubblici - urbani e regionali - e per il bike sharing regionale.

 

Il programma della giornata: taglio del nastro, auto a zero emissioni e test drive
Il taglio del nastro è fissato alle ore 10.30 di sabato 20 aprile, alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, dei rappresentanti di Hippo Energia, concessionaria dell'area e realizzatrice dell'opera, e dell'ingegner Fabio Formentin, responsabile del servizio Mobilità Urbana e Trasporto Locale della Regione Emilia - Romagna.

Ma già dalle ore 9, per tutta la mattina, saranno esposte nel parcheggio auto elettriche, ibride, a metano o gpl e ci sarà anche la possibilità, per chi lo desidera, di effettuare test drive.

Quest'ultima iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell'Associazione Concessionari di Autoveicoli di Cesena (Acac), nata nel 2007 con l'adesione delle 15 concessionarie case madri di Cesena e presieduta da Antonio Pulzoni. "Sviluppo del territorio, innovazione tecnologica, attenzione  per l'ambiente ed iniziative comuni di tutela e formazione della categoria - spiegano i rappresentanti dell'Acac - sono fra gli obiettivi della nostra associazione. In particolare, con l'iniziativa di sabato vogliamo sottolineare che anche le concessionarie sono impegnate da tempo sul fronte della mobilità sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e della città".

 
La fermata bus torna al suo posto
Da sabato 20 aprile, dunque, si tornerà a parcheggiare anche nelle prime quattro file del parcheggio. Allo stesso tempo, la fermata dei bus (temporaneamente spostata di fronte al Carisport per consentire l'esecuzione dei lavori delle pensiline) tornerà al suo posto tradizionale, sul lato del parcheggio lungo viale della Resistenza. Nell'occasione, entreranno in funzione anche nuove bigliettatrici in grado di erogare il resto.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito