testata per la stampa della pagina

Società partecipate: l'Amministrazione comunale anticipa le proposte

che avanzerà in occasione delle assemblee per il rinnovo degli organi sociali

Mentre si apre la stagione dell'approvazione dei bilanci societari, l'Amministrazione comunale di Cesena indica i criteri che la guideranno in occasione delle assemblee delle sue partecipate. A farlo sono il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini con una lettera indirizzata ai capigruppo consiliari.

Fra i punti salienti, in primo luogo, c'è la valutazione dei risultati, non solo in termini meramente economico - finanziari, ma anche dal punto dei vista della qualità dei servizi offerti, della capacità di contribuire all'occupazione e allo sviluppo, della "sobrietà dei costi e dei comportamenti". In linea con questo orientamento si pone la proposta successiva di ridurre i compensi dei nuovi amministratori, nel momento in cui si debbano rinnovare i cda e gli organi di controllo: accadrà, ad esempio, nell'assemblea di Cesena Fiera, per la quale Sindaco e Vicesindaco anticipano già l'intenzione di proporre una diminuzione del 25% dei compensi per i nuovi organi sociali. E mentre viene ribadito l'impegno a prevedere 'quote rosa' nella governance delle partecipate, in ossequio alla doverosa rappresentanza di entrambi i generi, l'Amministrazione comunale di Cesena mette l'accento sul particolare momento in cui si svolgeranno i rinnovi delle cariche in scadenza quest'anno, cioè a un anno dalle elezioni amministrative. Per questo, il Sindaco Lucchi e il Vicesindaco Battistini esprimono l'intenzione di chiedere, laddove le nomine degli organi societari dipendano dal Comune e gli statuti lo consentano, di limitare a un anno la durata degli incarichi, in modo che la prossima Amministrazione comunale, scaturita dal voto, non sia costretta ad 'ereditare' nomine fatte da altri ma possa procedere in autonomia, secondo i propri orientamenti, seguendo una logica molto vicina a quella dello spoils system applicato nel sistema di governo degli Stati Uniti.
 
Questo il testo della lettera.

Con il mese di aprile prende avvio il tempo in cui le società convocano le assemblee ed i soci, per assumere le delibere di approvazione dei bilanci consuntivi dell'esercizio 2012.
Così avviene anche per le società pubbliche o controllate o semplicemente partecipate - per quanto ci riguarda - dal Comune di Cesena. Questa Amministrazione ha sempre avuto a cuore che le informazioni sulle società partecipate e la trasparenza fossero ampiamente garantite e perciò, oggi, desideriamo anticipare un orientamento in merito.
Poiché ci troviamo in una difficile fase di crisi economica, è nostro convincimento che le società che producono servizi pubblici o che operano per conto degli enti locali per fornire beni e servizi, debbano mostrare la massima attenzione alla sobrietà nei costi e nei comportamenti, al livello degli investimenti, al lavoro, alle tariffe dei servizi ai cittadini.
Esse sono chiamate, pur nella contraddittorietà di norme nazionali spesso sovrapposte e confuse, a dare un contributo importante  all'occupazione, allo sviluppo ed al mantenimento dei servizi, con impegno e dedizione.
 
Per questo annunciamo che nelle assemblee in cui saranno illustrati gli andamenti di gestione dello scorso anno, terremo conto, nella valutazione dei risultati, di questi  elementi fondamentali.
Inoltre, nelle assemblee in cui si dovranno nominare gli organi di governance e di controllo delle società, ci impegneremo per assicurare - come doveroso - la debita presenza di entrambi i generi, come indicato dalle norme e proporremo la riduzione dei compensi, seguendo gli stessi principi già applicati nell'ambito della gestione diretta del nostro Comune. In particolare, per esempio, proporremo che gli organi sociali di "Cesena Fiera", di prossima nomina, vedano diminuire i propri compensi del 25% (così facendo il Presidente passerà da 20.000 a 15.000 euro lordi; il Vice Presidente da 15.000 a 11.250; i Consiglieri da 5.000 a 3.750. Tutte le cifre, naturalmente, vanno intese al lordo).
Infine, ove le indicazioni negli organi societari dipendano dal Comune di Cesena e gli statuti sociali lo consentano, questa Amministrazione esprimerà nelle assemblee l'indicazione che la durata dell'organo sia di un anno. Infatti, come è noto, nel 2014 si terranno le elezioni amministrative e noi riteniamo corretto che la nuova Amministrazione comunale di Cesena, risultante dal voto dei cittadini, possa poi procedere liberamente con i propri orientamenti.
 
                                                                                                      
Il Vice Sindaco       
Carlo Battistini           
 
Il Sindaco
Paolo Lucchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito