testata per la stampa della pagina

Al Palazzo del Ridotto apre i battenti la prima edizione della Fiera del libro della Romagna

Il programma di Sabato 13 aprile

Fra sabato 13 e domenica 14 aprile il Palazzo del Ridotto diventa una cittadella letteraria, con la prima edizione della "Fiera del libro della Romagna" a cui parteciperanno 25 editori provenienti da tutto il territorio nazionale.
La fiera, organizzata dalla casa editrice Historica in collaborazione con il sito internet per gli amanti della lettura e della scrittura Scrivendo Volo, nasce con la volontà di promuovere l'editoria indipendente e la bibliodiversità con un evento di cui si sentiva la mancanza in Romagna.
L'evento è patrocinato dal Comune di Cesena e dall'Istituzione Biblioteca Malatestiana ed è nato in collaborazione con varie associazioni locali.
 
Nelle due giornate, dalle ore 10 alle ore 20, il pubblico dei lettori avrà la  possibilità di visitare gli stand  e acquistare i libri direttamente dagli editori. Ad arricchire la manifestazione 40 eventi, presentazioni, incontri con gli autori.
 
Sabato 13 aprile la Fiera si aprirà con un corteo storico a cura della "Confraternita della Fenice". Partenza alle ore 9 alla Barriera e arrivo alle 10 al Palazzo del Ridotto.
Nel pomeriggio un doppio evento per i più piccoli: alle ore 16, per iniziativa dell'associazione Barbablù, lo scrittore Stefano Bordiglioniincontrerà i bambini per un pomeriggio unico e divertente, in cui l'autore presenterà il suo nuovissimo libro con "Biscotti quiz",  appena pubblicato per Einaudi Editore. L'appuntamento è consigliato per lettori da 7 a 11 anni.
Alle ore 17, invece sarà la volta di  Raffaella Candoli, presidente di Piccolo Mondo Onlus, e di Mirko Alvisi che proporranno la lettura animata del racconto "Benvenuto Dasvidania" tratto dal libro "Un Nobel in famiglia", scritto dalla stessa Raffaella Candoli e illustrato da Alessandra Placucci.
 
Ma gli appuntamenti inizieranno già alle  ore 15.30, quando lo psicoterapeuta cesenate Lanfranco Mariottini presenterà il suo libro "Ipnosi regressiva" (Macro editore) che documenta la sua personale ricerca su questo tema, riferendo anche alcune testimonianze di persone che si sono sottoposte a sedute sperimentali di ipnosi e hanno descritto eventi che ricordano come vite passate.
 
Infine, alle ore 18 riflettori puntanti sulla scrittrice romagnola Lorenza Ghinelli, autrice del caso letterario "Il divoratore", presenterà il suo ultimo libro "La colpa" (Newton Compton), con il quale è stata finalista al Premio Strega 2012. A conversare con l'autrice sarà Maria Luisa Pieri; l'incontro è a cura di Confesercenti Cesenate.
 
Altrettanto ricco il programma di domenica  14 aprile. Alle 11 si terrà la premiazione del concorso letterario lanciato in occasione della Fiera del libro della Romagna e dell'antologia "Romagna scrive".
Gli appuntamenti proseguiranno nel pomeriggio: alle ore 15 Massimo Pulini presenterà il suo romanzo "Gli inestimabili" (CartaCanta), mentre alle ore 16.30 sarà il turno di Giovanni Guiducci e della sua "Breve storia del Cesena calcio".
Alle 17.15 arriverà Marcello Simoni, vincitore del Premio Bancarella, che  parlerà del suo ultimo libro "La biblioteca perduta dell'alchimista".
Infine, alle 18.15 toccherà a Pier Luigi Bazzocchi e Maicol Mercuriali che presenteranno il loro libro "Cesena segreta. Luoghi, personaggi e storie della città" (violino edizioni).

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito