Il Comune di Cesena intende favorire l'accesso al credito degli operatori economici suoi creditori, in quanto fornitori di beni durevoli, appaltatori o prestatori d'opera di interventi finanziati con la spesa in conto capitale. E' interesse del Comune di Cesena favorire l'accesso al credito anche come forma di sostegno al lavoro delle imprese, al fine di attenuare la crisi che ha coinvolto il sistema economico ed attuando una strategia finalizzata ad accomunare tutte le energie presenti sul territorio.
A tal fine, si propone agli Istituti di Credito, Intermediari finanziari, società di factoring ecc. l'adesione ad un avviso pubblico attraverso sottoscrizione di un atto unilaterale che preveda condizioni particolarmente favorevoli nei confronti dei suddetti soggetti creditori del Comune.
L'adesione all'iniziativa dovrà essere formulata compilando, a cura dei soggetti che intendono aderire, il prospetto di riepilogo delle condizioni sotto riportato, in modo da rendere esplicite e facilmente comprensibili ai destinatari delle iniziative - creditori del Comune, le condizioni offerte.
Gli istituti di credito regolarmente iscritti all'albo delle banche tenuto presso la banca d'Italia e gli intermediari finanziari regolarmente iscritti all'albo degli intermediari finanziari di cui all'art 107 del D.lgs 385/93, interessati al presente avviso, sono invitati a formalizzare la loro adesione inviando copia della richiesta di adesione allegata, compilata in ogni sua parte, firmata dal legale rappresentante o da suo delegato e corredata della copia del documento di identità del firmatario e del legale rappresentante.
La consegna della documentazione potrà avvenire:
Alla lettera di adesione dovrà anche essere allegata dichiarazione attestante il possesso dei requisiti soggettivi richiesti all'operatore finanziario (iscrizione nell'apposito registro presso la Banca d'Italia) ed ogni altra documentazione che gli interessati riterranno utile produrre.
Il Comune si riserva la facoltà di non dare seguito all'iniziativa ove riscontri l'inconciliabilità delle proposte con le norme di legge, decreti e circolari attive sul territorio nazionale.
Le richieste di adesione potranno pervenire dal 15 aprile al 30 agosto 2013, fatta salva la proroga del presente avviso da parte dell'Amministrazione comunale.
Successivamente all'adesione l'Istituto di credito o gli Intermediari finanziari dovranno fare pervenire al Comune di Cesena l'atto unilaterale d'obbligo con firma autenticata.