Le prime contravvenzioni targate Icarus partiranno martedì prossimo, una volta terminati tutti i controlli tecnico - operativi: proprio questa mattina è stato sperimentato il collegamento con il service della Maggioli incaricato di stampare le contravvenzioni e predisporle per la spedizione. Non sono ancora disponibili, quindi, i dati definitivi sui transiti irregolari registrati da Icarus nei primi giorni di funzionamento a pieno regime, ma stando a quanto emerso dal primo round di verifiche, ancora adesso la media giornaliera di infrazioni registrate supera abbondantemente il centinaio.
In questa prima fase, i tempi di controllo si sono volutamente allungati per verificare scrupolosamente il funzionamento dell'interno sistema ed apportare eventuali correttivi, in modo che le multe inviate si riferiscano con certezza solo a transiti effettivamente irregolari. L'invio delle contravvenzioni è stato rallentato, inoltre, anche dalla volontà di mettere a disposizione un'apposita sezione sul sito del Comune attraverso la quale chi è stato sanzionato potrà vedere via web le proprie immagini (sia quella della targa sia quella del contesto) registrate dal sistema Icarus; in alternativa, si può richiederne la visione rivolgendosi al Comando della Polizia Municipale.
Se, nonostante i controlli, risultasse che la contravvenzione ha colpito erroneamente una persona non soggetta a sanzione (ad esempio un residente dotato di regolare permesso), all'interessato basterà inviare una comunicazione al Comando che, in autotutela annullerà la multa.
Ufficio stampa
Federica Bianchi