testata per la stampa della pagina

Incontro dedicato a "La rappresentazione del corpo femminile nei media: usi, abusi e istruzioni per l'uso"

Lunedì 8 aprile, ore 20.15 - Sala Rossa del San Biagio

"La rappresentazione del corpo femminile nei media: usi, abusi e istruzioni per l'uso" è il titolo dell'incontro che si svolgerà lunedì 8 aprile alle ore 20.15 nella Sala Rossa del Centro Cinema San Biagio (via Aldini, 24).

L'iniziativa, patrocinata  dal Comune di Cesena e dal Dipartimento di Psicologia, sarà l'occasione per presentare i risultati dei lavori di ricerca sul tema svolti negli ultimi anni da un gruppo di studiosi e studiose della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione tra Cesena, Rimini, Forlì e Bologna. Fra essi anche dati nuovissimi, come ad esempio quelli raccolti nel 2013 nelle scuole primarie del IV Circolo di Cesena.

Ma l'incontro mira soprattutto a offrire un'opportunità di confronto con insegnanti, educatori e genitori e riflettere sugli stereotipi e sulle rappresentazioni dei ruoli di genere proposte dai media, dalla pubblicità e dai programmi di intrattenimento, e sulle conseguenze  che l'esposizione continua a tali modelli ha su ragazze e ragazzi.
Introdurranno la serata l'Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cesena Maria Elena Baredi  e la professoressa Elvira Cicognani, Responsabile dell'Unità Organizzativa di Sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.

Converseranno con il pubblico Cinzia Albanesi, che ha curato la ricerca dal titolo "Rappresentazione dei ruoli e degli stereotipi di genere in adolescenza", Carlo Tomasetto,  che ha realizzato la ricerca "Quello che la pubblicità non dice", e Federica Zanetti, che ha partecipato alla ricerca "Giovani e genere" sull'immaginario degli adolescenti in relazione alle differenze di genere, e alla ricerca "Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzie", promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

L'iniziativa,  a cura di Cinzia Albanesi e Carlo Tomasetto del Dipartimento di Psicologia,si inserisce negli eventi promossi nell'ambito del Marzo delle donne.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito