testata per la stampa della pagina

Ampio movimento franoso a Montevecchio

Nella giornata di giovedì 4 aprile si è  verificato un importante movimento franoso a Montevecchio di Cesena, a monte della strada provinciale 75 - Via Montevecchio. Sul posto sono subito intervenuti i tecnici dell'Ufficio di Protezione Civile del Comune di Cesena e quelli del Servizio Tecnico di Bacino, che hanno eseguito una serie di sopralluoghi sia ieri che oggi per accertare la consistenza del dissesto e provvedere al monitoraggio della situazione. Si è proceduto, inoltre, ad allertare anche il Corpo Forestale dello Stato e ad informare la Provincia.

Al momento non si segnalano rischi particolari: l'area interessata è in gran parte incolta, si trova in una zona piuttosto isolata e la frana non minaccia direttamente case, attività o strade. Solo alcune abitazioni sono presenti più a valle, e i residenti sono stati debitamente informati dell'evento, ma non corrono alcune pericolo.

"La situazione per ora non desta particolari preoccupazioni - conferma il Sindaco Paolo Lucchi -. I tecnici la stanno tenendo, comunque, sotto costante osservazione, soprattutto perché, se dovesse piovere ancora in modo persistente e prolungato, non è escluso che il movimento franoso possa rimettersi in moto. Anche per questo al momento non sono state predisposte particolari ordinanze. Ringrazio il sistema della nostra Protezione civile e il Servizio Tecnico di Bacino Romagna per il pronto intervento e per il lavoro svolto anche in condizioni di evidente disagio".

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito