Sarà Didone, infelice regina di Cartagine cantata da Virgilio, la protagonista del secondo incontro con "Incanti d'abbandono", ciclo dedicato alle donne del mito. L'appuntamento è per sabato 6 aprile alle ore 17.30, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.
Ad analizzare la figura di questa eroina tragica, che dopo aver saputo guidare in salvo il suo popolo e aver fondato una nuova città viene travolta dalla passione per Enea e, quando viene da lui abbandonata, sceglie la via del suicidio, sarà Manuela Racci, docente di Filosofia e Storia al Liceo Morgagni di Forlì. La parte musicale, invece, sarà affidata al mezzosoprano Tatiana Shumkova che eseguirà brani di Henry Purcell e Francesco Cavalli accompagnata al pianoforte da Lorenzo Lucchi.
Il ciclo "Incanti d'abbandono" è promosso dall'Assessorato alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena in collaborazione con le associazioni "Il Parco dei Ragazzi", "Cosarara" e "Le Imprese della Musica" e con il sostegno di Conad Montefiore, e rientra nel programma del "Marzo delle donne".
Ufficio stampa
Federica Bianchi