testata per la stampa della pagina

Il Comune lancia il progetto "Attiviamoci per Cesena"

"Cerchiamo nuovi volontari che vogliano prendersi cura di un pezzo, anche piccolissimo, di città"

A.a.a. cercansi volontari desiderosi di mantenere la città accogliente e decorosa.
E' questo lo spirito del progetto "Attiviamoci per Cesena" che il Comune si prepara a varare: l'idea è quella di chiamare a raccolta tutti i cesenati animati da senso civico e buona volontà e chiedere loro di farsi carico di varie azioni di micro-manutenzione pubblica: tener in ordine un'area verde, curare un'aiuola, pulire un tratto di marciapiede... La delibera è stata appena approvata dalla Giunta e ora manca solo il via libera del Consiglio Comunale, che esaminerà il progetto entro aprile.

Ma nel frattempo si  sta già lavorando per passare alla fase organizzativa. L'obiettivo è quello di raccogliere le adesioni nel giro di un paio di mesi, per poter costituire un gruppo di volontari e avviare l'attività all'inizio dell'estate. Tutti potranno farsi avanti, senza limiti di età, e oltre a segnalare la propria disponibilità potranno anche indicare una proposta di manutenzione a cui vorrebbero dedicarsi.  Con loro il Comune stringerà un vero e proprio patto per poter definire ambiti puntuali di intervento e organizzare un coordinamento.
Il bando pubblico per i volontari sarà lanciato nelle prossime settimane, ma già ora il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore alle Politiche per il Benessere dei cittadini Simona Benedetti e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi lanciano un primo appello, attraverso una lettera inviata ai quartieri e al mondo dell'associazionismo, ma in realtà rivolta a tutti i cesenati, di cui riportiamo il testo qui sotto.
 
 
         Care concittadine, cari concittadini,
 
         in ripetute occasioni, non solo pubbliche, abbiamo sottolineato con orgoglio il grande valore rappresentato in città dal volontariato.
In particolare, da quella incredibile energia, giusta e vitale, che tanti di voi dedicano ogni giorno a chi si trova in condizioni di disagio e solitudine.
Non è così ovunque e dobbiamo dircelo, con semplicità e modestia: non tutti i luoghi sono positivamente contaminati dalle medesime inclinazioni solidali che sono diffuse nella nostra comunità. Cesena vanta una rete diffusa di associazioni di volontariato e, soprattutto,  migliaia di donne e di uomini che, volontariamente, si prodigano per mantenere un diffuso benessere sociale, dimostrando di essere molto interessati al futuro della città.
In questi difficili anni di crisi, senza il volontariato non sarebbe stato possibile mantenere la coesione sociale, vera ricchezza di Cesena, ai livelli attuali.
 
         Da voi cittadini, dai volontari, ci sono giunti in questi mesi tanti stimoli ad assumerci, insieme, nuove responsabilità e nuovi compiti: l'integrazione fra le competenze istituzionali dell'Amministrazione comunale e le attività che volontariamente i cittadini possono mettere in campo, può portare a nuovi, inaspettati risultati. Cesena può migliorare ancora e noi siamo pronti a supportare chi vuole fare la propria parte per il bene comune.
 
         Per questo motivo, nel corso delle prossime settimane, lanceremo un bando per l'individuazione di nuovi volontari che vogliano prendersi cura di un "pezzettino", anche piccolo o piccolissimo, di città, attraverso varie attività: micro manutenzioni del verde, sorveglianza di fioriere, aiuole e giardini, coltivazione di orti urbani, pulizia marciapiedi, caditoie, ecc., ecc.
 
         "Attiviamoci per Cesena"! Ne siamo capaci e la città lo merita.
         Un caro saluto a voi tutti.
 
L'Assessore Simona Benedetti
L'Assessore Maura Miserocchi
Il Sindaco Paolo Lucchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito