Un nuovo appuntamento con "CeseNati per Leggere", rassegna di incontri con i protagonisti della narrativa italiana. Venerdì 5 aprile, alle ore 18.00 nella Sala Lignea della Malatestiana interverrà lo scrittore Fulvio Ervas che parlerà del suo ultimo romanzo 'Se ti abbraccio non aver paura", edito da Marcos y Marcos. A introdurre l'incontro sarà Emiliano Visconti del Punto Einaudi Romagna.
Al centro del libro il delicato tema dell'autismo, sviluppato attraverso il racconto di una storia vera: quella raccontata nell'arco di un anno a Ervas da Franco Antonello, che nell'estate 2010 attraversa l'America in moto insieme a suo figlio Andrea, adolescente autistico. E' un'avventura grandiosa, difficile, imprevedibile: per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso; per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero Pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.
Uscito nella primavera 2012, 'Se ti abbraccio non aver paura' è diventato un vero caso letterario, grazie al passaparola dei lettori: ha venduto centinaia di migliaia di copie, è stato incoronato 'libro dell'anno 2012' dalla trasmissione radiofonica Fahreneit, è in corso di traduzione in vari paesi e la casa di produzione Cattleya se ne è aggiudicata i diritti per portarlo sul grande schermo.
"CeseNati per leggere" è una rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione le librerie Bettini, Einaudi Romagna, Feltrinelli, Giunti al Punto, Librerie Coop, Mondadori.
Ufficio stampa
Federica Bianchi