testata per la stampa della pagina

Al via la rassegna "Incanti d'abbandono": quattro incontri fra letteratura e musica alla scoperta dei miti

Sabato 30 marzo, ore 17,30 - Biblioteca Malatestiana

Alla scoperta delle donne del mito con "Incanti d'abbandono", un nuovo ciclo di quattro appuntamenti  declinati fra letteratura e musica. Si comincia sabato 30 marzo, quando alle ore 17.30 in Biblioteca Malatestiana si parlerà di "Arianna, amante che salva": la principessa cretese che aiuta Teseo a fuggire dal labirinto e viene da lui abbandonata sull'isola di Nasso incarna il mito della donna che conduce l'uomo alla vittoria e il simbolo di tutte le donne abbandonate.

A guidare questo, come gli incontri successivi, sarà Manuela Racci, docente di Filosofia e Storia al Liceo Morgagni di Forlì, già protagonista della rassegna estiva "Noi... Peregrini di Bellezza". La parte musicale, invece, è curata da Giuseppe Camerlingo. Nell'occasione saranno proposti brani di Claudio Monteverdi e Benedetto Marcello, eseguite dal soprano Margherita Pieri, accompagnata al pianoforte da Fabiola Crudeli.
La rassegna proseguirà sabato 6 aprile, alle 17.30, con la tragica figura di Didone, mentre l'incontro successivo, fissato per il 27 aprile alle 15.30, avrà come protagonista l'inquietante Medea. L'ultimo appuntamento è fissato per l'11 maggio, alle 15.30, e sarà dedicato a Penelope, simbolo di fedeltà.
Il ciclo "Incanti d'abbandono"  è promosso dall'Assessorato alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena in collaborazione con le associazioni "Il Parco dei Ragazzi", "Cosarara" e "Le Imprese della Musica", e rientra nel programma  del "Marzo delle donne".  
 
Il calendario completo degli eventi può essere consultato sul sito del Comune di Cesena.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito