E' entrata in funzione questa mattina nel quartiere Fiorenzuola la seconda 'Casa dell'acqua' di Cesena, , realizzata dal Comune in collaborazione con Hera, Adriatica Acque, Romagna Acque e Unica Reti.
Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti, la Presidente di Romagna Acque Società delle Fonti Ariana Bocchini, il consigliere di HERA Spa Roberto Sacchetti, il presidente di Unica Reti Stefano Bellavista e il direttore di Adriatica Acque Andrea Montanari.
Collocata in via Marino Moretti a Case Finali, la seconda 'Casa dell'acqua' di Cesena ha caratteristiche analoghe a quella già presente da due anni lungo il Savio ed è in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente o refrigerata (che potrà essere prelevata gratuitamente) e acqua gassata refrigerata (che avrà un costo di 5 centesimi al litro). Inoltre, sulla struttura è installato un comodo monitor su cui i cittadini potranno consultare i valori dell'acqua di Cesena, i quantitativi erogati, le azioni sostenibili connesse, oltre a un'ampia serie di altre informazioni provenienti dal circuito Cesenadialoga.
All'inaugurazione hanno partecipato anche i bambini del Quarto Circolo didattico che, in precedenza, erano stati coinvolti in un gioco a quiz sul risparmio idrico a curato da Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico dell'Ass. Scienzattiva di Torino.
Ufficio stampa
Federica Bianchi