testata per la stampa della pagina

Icarus: Transiti regolari ancora in maggioranza

Le indicazioni di comportamento per motocicli e ciclomotori

Anche mercoledì 13 marzo, per il secondo giorno consecutivo, Icarus ha registrato un numero di transiti regolari superiore a quello dei sospetti. Nell'arco delle 24 ore sono passati sotto gli obiettivi delle telecamere 2812 veicoli, di cui 1468 (pari al 52,2%) sono risultati autorizzati.
E secondo un copione già visto, il maggior numero di transiti e di 'sgarri' si è verificato in via Battisti: sono stati 1021 i mezzi passati da questo varco; di essi sono risultati irregolari 561, vale a dire oltre il 40% di tutti i passaggi sospetti registrati da Icarus nell'intera area della ztl.
 
Icarus, istruzioni per l'uso. Le indicazioni per motocicli e ciclomotori
Icarus non è programmato per sanzionare ciclomotori e motocicli. Questo non significa, però, che i motoveicoli abbiano libero accesso ovunque. Anche in questo caso, infatti, sono confermate le regole di circolazione già in vigore per le Ztl.
Così, ci sono delle zone a traffico limitato dove è consentito a tutte le moto l'ingresso per raggiungere, in particolare, aree con parcheggi per le moto: ad esempio, è libero l'accesso dalla Via Battisti, soprattutto per accedere alla Piazza Almerici dove sono presenti diversi posti moto.
Invece, ci sono zone a traffico limitato dove è vietato l'ingresso delle moto (eccetto residenti) perché il percorso interessa strade e piazze totalmente prive di parcheggi per le moto: ad esempio dal varco ZTL di Via Strinati è vietato l'accesso alle moto.
I residenti all'interno di quest'ultime ZTL devono dotarsi di un contrassegno "M - Moto" per i motoveicoli di loro proprietà. Tale contrassegno è gratuito e va richiesto al punto Atr di piazzale  Kal Marx 1, che  è aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8 alle ore 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle ore 19.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito