Nella giornata del 10 marzo (complice probabilmente anche lo svolgimento della prima Domenica Ecologica della Romagna, che ha portato in centro storico centinaia di camminatori e ciclisti) per la prima volta dall'attivazione di Icarus i passaggi validi e quelli sospetti hanno fatto registrare numeri quasi analoghi: su 1498 veicoli transitati, quelli regolari sono stati 735, pari al 49,1 per cento, mentre quelli potenzialmente irregolari sono stati 763, pari al 50,9%. Vero è che la flessione dei transiti sospetti ha coinciso anche con la comunicazione della data di avvio dell'attività sanzionatoria di Icarus, fissata per il 25 marzo, e questo potrebbe aver giocato un ruolo di deterrente per chi finora ha continuato ad entrare nelle zone a traffico limitato in barba al divieto.
Nei due giorni precedenti di sabato 9 e venerdì 8 marzo, infatti, le percentuali di transiti sospetti registrate erano risultate più alte di qualche punto: venerdì 8 marzo su 3025 veicoli, quelli sospetti sono stati 1659 pari al 54,8%, mentre sabato 9 marzo le telecamere hanno beccato 1345 veicoli sospetti su un totale di 2527, vale a dire il 53,2%.
Intanto, in vista della conclusione della fase sperimentale di Icarus diventano più frequenti le richieste di chiarimento su specifiche esigenze.
Come già anticipato nei giorni scorsi, l'aggiornamento della Disciplina di gestione ztl e zru (effettuato per adeguarla all'entrata in funzione di Icarus), ha tenuto conto degli utenti che hanno necessità di raggiungere le farmacie di turno con sede nelle zone a traffico limitato: gli interessati dovranno ritirare e compilare un modulo rilasciato dalle stesse farmacie, e dovranno consegnarlo entro le 48 ore successive alla sede della Polizia Municipale in corso Cavour.
Ma se un automobilista deve accedere in ztl per altre necessità temporanee (che vanno, naturalmente documentate e autorizzate), come deve comportarsi per non essere multato?
In realtà, anche in questo caso, l'entrata in funzione di Icarus non cambia nulla rispetto al passato. E' sempre stata prevista, infatti, la possibilità di richiedere contrassegni temporanei di accesso nelle ZTL per "documentate esigenze connesse ad operazioni occasionali e temporanee" (come può essere, ad esempio, un trasloco). Per richiedere questi contrassegni (che possono avere validità minima di 1 giorno fino a un massimo di 30 giorni) bisogna presentare domanda alla Polizia Municipale, che ha sede in corso Cavour 103. Lo sportello che si occupa di queste pratiche è aperto nelle mattinate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore9,30 alle ore 12,30, e nel pomeriggio del giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Nel caso, invece, di un accesso in Ztl senza autorizzazione per motivi d'urgenza (e quindi non prevedibile in anticipo) l'utente, entro le successive 48 ore al transito, deve presentare una dichiarazione motivata e possibilmente documentata sullo stato di necessità e urgenza, alla Polizia Municipale, che valuterà se accogliere i motivi della necessità e urgenza.
Ufficio stampa
Federica Bianchi