Uno sportello con consulenti del lavoro a disposizione gratuitamente dei ragazzi cesenati in cerca di occupazione.
E' questo il nuovo servizio che l'Informagiovani del Comune di Cesena offrirà a partire dal 2 aprile, grazie al protocollo d'intesa fra Comune di Cesena, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Forlì-Cesena e Techne (ente gestore dell'Informagiovani). A siglarlo, questa mattina, Il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore alle Politiche per il Lavoro e i Giovani Matteo Marchi, il Presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Forlì-Cesena Claudio Rigoni e il Direttore generale di Techne Lia Benvenuti.
"Questo servizio - sottolineano il Sindaco e l'Assessore Marchi - si pone in linea con il nuovo ruolo assegnato all'Informagiovani, dopo l'affidamento della gestione a Techne. Abbiamo, infatti, voluto renderlo punto di riferimento proprio sui temi del lavoro. A guidarci in questa direzione la consapevolezza che il mondo del lavoro appare a molti giovani un fortino inespugnabile e che così si rischia di spegnere la speranza di un'intera generazione. I pesanti dati sulla disoccupazione (e soprattutto di quella giovanile) ci indicano con chiarezza che questo problema deve essere uno dei temi principali nell'agenda politica di qualunque livello di governo, ognuno per la propria parte di competenza. Per quanto riguarda il Comune di Cesena, ci siamo concentrati per mettere a punto attraverso l'Informagiovani i migliori strumenti (e lo sportello nato dall'accordo di oggi ne è un esempio) in modo da aiutare i ragazzi ad affrontare in modo preparato e consapevole il mercato del lavoro e supportare quelli che vogliono intraprendere la strada della nuova imprenditoria.
E i dati dell'attività svolta in questi mesi dall'Informagiovani ci confermano che la direzione è quella giusta: nel bimestre gennaio-febbraio 2013 si sono contati 2.555 utenti, mentre nel solo mese di gennaio il sito del servizio ha registrato 4.496 visite, con un aumento del 22,3%. Infine, le richieste di consulenza individuale hanno riguardato prevalentemente la ricerca di offerte di lavoro, il supporto nella redazione di curriculum in formato europeo, informazioni su opportunità per esperienze lavorative, di stage o di formazione all'estero, informazioni su start up e neoimprenditoria.
"Con l'avvio di questo nuovo servizio - spiega dal canto suo Lia Benvenuti, Direttore di Techne - miriamo a fornire consulenze specifiche in merito alla genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro. Lo sportello di consulenza è in linea con i nuovi indirizzi delle politiche di sviluppo del territorio del Comune e in particolare del servizio Informagiovani che si propone di incentivare, in questo momento critico, la ricerca attiva del lavoro e l' imprenditorialità giovanile, mettendo a sistema tutte le progettualità in campo".
Lo sportello sarà attivo nelle giornate del martedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nella sede dell'Informagiovani (in Piazza del popolo, 9). Nell'orario di apertura dello sportello sarà presente un Consulente del lavoro iscritto all'Ordine provinciale di Forlì-Cesena, darà consulenze gratuite ai giovani e alle neo-imprese del territorio. Ad esempio, verrà offerto un sostegno per intraprendere nel modo migliore il percorso di ricerca attiva del lavoro, accompagnando ogni ragazzo al reperimento consapevole di informazioni e di conoscenze utili, ma saranno anche fornite informazioni sugli aspetti normativi e contrattuali connessi al lavoro dipendente e autonomo (che spesso contribuiscono a rendere ancora più difficile l'approccio).
Per accedere allo sportello di consulenza del lavoro è necessario prendere un appuntamento.
L'Informagiovani di Cesena è aperto tutte le mattine dal martedì al sabato e nei pomeriggi del martedì e del giovedì. I numeri di telefono sono 0547/356228 -356461, l'e-mail è informagiovani@comune.cesena.fc.it.
Ufficio stampa
Federica Bianchi