Si inaugura venerdì 22 Febbraio alle ore 17.00, nella Galleria ex Pescheria, la mostra "Sogno d'oro", doppia personale di Ulrike Schneider e Raffaella Vaccari, che rimarrà allestita fino al 10 marzo.
Con questa iniziativa si apre ufficialmente il programma della quarta edizione del "Marzo delle Donne", promosso dall'Assessorato Istituzioni e Servizi Culturali - Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, dal Centro Donna, dal Forumdonne e Casa delle donne in collaborazione con varie associazioni.
All'inaugurazione saranno presenti, accanto alle artiste, il critico d'arte Debora Ricciardi, che introdurrà la mostra, e l'assessore ai Servizi Culturali Elena Baredi.
Seguirà la Performance "Idillio". Musiche a cura di Giorgio Severini (chitarra) e Antonio Zampa (flauto).
Le artefici di "Sogno d'oro" sono due donne d'arte la cui ricerca artistica indaga su quel sottile confine che separa la soglia della percezione reale da quella mistica e immaginifica. "Quasi a creare una nuova Bisanzio estetizzante che cattura nel bagliore l'effimero della bellezza insopportabile del creato", come scrive Debora Ricciardi nel testo critico di presentazione
Il sogno d'oro è la speranza di queste due donne artiste di diffondere il seme dell'arte nell'aere e donare occhi nuovi all'uomo contemporaneo ormai spento e cieco.
Ulrike Schneider, eclettica pittrice espressionistica e performer originaria della Baviera, allieva della professoressa staineriana Ulla Tobler, ha collaborato con la Fondazione Michelangelo Pistoletto, curando le scenografie e realizzando performance per il Teatro Stalker di Torino. Ha frequentato lo studio del pittore e ceramista Derenzio Rosati di Urbino ed esposto in prestigiosi musei e sedi istituzionali italiane ed estere.
Raffaella Vaccari, riminese, allieva del pittore Fausto Minestrini di Perugia ha alle spalle una lunga attività espositiva che spazia dalla scultura, alla pittura e al video. Si interessa di video arte in seguito agli studi con il regista e fotografo Roberto Sardo. Il suo video "interferenze" è stato esposto al Mart di Rovereto. Attualmente si dedica allo studio della calligrafia orientale con la maestra Xu Guan Guan e al significato simbolico del linguaggio artistico applicato alle scienze con il professor Pino Parini.
Nella giornata dell'8 marzo, alle ore 17.00, tornerà in Galleria la critica Debora Ricciardi che terrà un intervento critico da titolo"L'arte é nelle donne". A seguire un reading di poesie ed una performance "La vie en rose". La parte musicale sarà affidata a Lisa Fabbri (voce soprano) e Davide Bosi (chitarra) .
Mostra "Sogno d'oro"
A cura di Die Träumer, presentazione di Debora Ricciardi
Luogo: Galleria ex-Pescheria
Inaugurazione: 22 Febbraio 2013, ore 17.00
Periodo: 22 Febbraio - 10 Marzo 2013
Ingresso libero
Orari di apertura: martedi - venerdi 15.30 - 19.00; mercoledì, sabato e domenica 10.00- 12.30/ 15.30-19.00 chiuso lunedì e giovedì
Informazioni: Ulrike Schneider cell. 333 21296167
www.raffaellavaccari@libero.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi