Si è tenuto lunedì 11 febbraio il meeting finale del progetto europeo Realise, ospitato dal Comitato delle Regioni a Bruxelles.
All'incontro, incentrato sul tema della sotto-qualificazione dei lavoratori immigrati, hanno partecipato i vari partner di progetto, tra cui Cesena, e attori locali coinvolti nel progetto, insieme a policy maker rappresentanti delle istituzioni europee.
Interventi sulle modalità di implementazione della strategia Europa 2020, sullo stato di qualificazione dei lavoratori stranieri sono stati presentati da operatori locali nei paesi partner e organizzazioni del terzo settore coinvolti nell'ambito del progetto.
Ian Goldring, coordinatore tematico del progetto REALISE, ha presieduto un dibattito circa alcune politiche speciali europee in ambito di immigrazione e integrazione, affari sociali e pari opportunità, lavoro e politiche di non discriminazione, in cui sono intervenuti diversi rappresentanti della Commissioni Europea. La sessione si è chiusa con una presentazione e discussione aperta circa le migliori pratiche e gli approcci testati dai partner di progetto per affrontare il tema della qualificazione degli stranieri nel mercato del lavoro, raccomandazioni pratiche e intuizioni per gli interessati a sviluppare simile pratiche, e suggerimenti direttamente da immigrati qualificati invitati.