Anche a Cesena, come nel resto del mondo, nel giorno di San Valentino si ballerà per dire basta alla violenza contro le donne. Il 14 febbraio, infatti, è il giorno fissato per il flash mob planetario "One billion rising", con il quale si invitano donne e uomini di ogni nazione, fede e credo politico a danzare contro ogni forma di violenza di genere sulle note della canzone "Break the chain", composta per l'occasione da Tena Clark e Tim Heintz.
L'appuntamento a Cesena è per le ore 19 del 14 febbraio al Centro Montefiore, dove il flash mob si svolgerà grazie all'iniziativa del Forum delle Donne e alla collaborazione tecnica dell'associazione "La corte delle Arti". Fra quelli che hanno già dato la loro adesione ci sono i bambini, gli insegnanti e i genitori di alcune classi della scuola elementare Bruno Munari. Sarà presente anche l'Assessore alle Politiche delle differenze Elena Baredi.
Tutti sono invitati a unirsi alla danza per testimoniare l'impegno a spezzare la catena della violenza: per farlo non è necessario essere ballerini provetti. Chi vuole può presentarsi all'evento con il "dress code" indicato dagli organizzatori del coordinamento nazionale, che prevede un abbigliamento in rosso e nero.
Il progetto "One billion rising", nato da un'idea della scrittrice statunitense Eve Ensler, parte dalla drammatica consapevolezza che nel mondo oltre un miliardo di donne è vittima di violenza: solo in Italia il 31,9% delle donne adulte risulta aver subito qualche forma violenza fisica o sessuale nel corso della sua vita, e nel solo 2012 ne sono state uccise almeno 124 per motivi di genere.
All'iniziativa ha aderito anche il Coordinamento dei centri antiviolenza dell'Emilia - Romagna e appuntamenti analoghi a quello cesenate si svolgeranno anche in altre città della regione, da Bologna a Parma, a Modena.
Il flash mob di San Valentino a Cesena rappresenta il preludio del 'Marzo delle donne 2013', programma di iniziative messo a punto dall' Assessorato Istituzioni e Servizi Culturali - Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con Centro Donna, Forumdonne, Casa delle donne e numerose associazioni femminili, per sollecitare la riflessione sulla condizione femminile, le differenze di genere, le pari opportunità.
Ufficio stampa
Federica Bianchi