L'associazione cesenate C.A.I.M.A., (che riunisce e rappresenta i malati di Alzheimer e i loro familiari), e l' associazione Penelope Emilia-Romagna, (attiva nella ricerca delle persone scomparse) promuovono il progetto "Un amico per l'Alzheimer" per la fornitura gratuita di un localizzatore Gps alle persone affette da disturbi della memoria, a rischio di smarrimento.
Il localizzatore è un piccolo dispositivo Gps, che può essere agganciato alla cintura o al collo, o portato in borsa o in tasca, grazie al quale è possibile tracciare in tempo reale i percorsi di chi lo indossa, e individuarne la posizione all'istante.
Lo strumento è stato pensato in particolar modo per le persone che soffrono di patologie che provocano disturbi della memoria, e che a causa di ciò rischiano di perdere l' orientamento e smarrirsi.
Il monitoraggio dei percorsi può essere effettuato via Internet, in completa autonomia, dai familiari delle persone malate. Gli stessi familiari possono anche definire una "zona sicura", nella quale è possibile muoversi liberamente, ed essere avvisati dal localizzatore solo nel caso in cui chi lo indossa esca dal suo perimetro.
In caso di impossibilità a controllare internet, è possibile contare sul supporto della centrale operativa della ditta Servim di Cesena, aperta 24 ore su 24, e in grado di monitorare tempestivamente la posizione dell'apparecchio.
Il progetto, il primo di questo genere in Emilia Romagna, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cesena e dell'AUSL di Cesena.
All'iniziativa hanno aderito anche le Fondazioni Cassa di Risparmio di Cesena e Romagna Solidale, fornendo 15 apparecchi alle 2 associazioni, di modo che questi possano essere consegnati in comodato gratuito ad altrettante famiglie.
Fino a novembre del 2013, sempre grazie all'intervento delle due Fondazioni, anche il canone annuale per l'utilizzo dell'apparecchio sarà gratis.
Per informazioni e richiesta dell'apparecchio contattare l'Associazione CAIMA
Via Gadda, 120
47521 Cesena (FC)
Tel. 0547 646583
Lunedì e Venerdì
dalle ore 9,30 alle ore 11,30
(gli altri giorni con segreteria telefonica)
Email: associazione.caima@virgilio.it
www.caima.it