1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Nuovo Progetto "Un amico per l'Alzheimer"

per la fornitura gratuita di un localizzatore Gps alle persone affette da disturbi della memoria

L'associazione cesenate C.A.I.M.A., (che riunisce e rappresenta i malati di Alzheimer e i loro familiari), e l' associazione Penelope Emilia-Romagna, (attiva nella ricerca delle persone scomparse) promuovono il progetto "Un amico per l'Alzheimer" per la fornitura gratuita di un localizzatore Gps alle persone affette da disturbi della memoria, a rischio di smarrimento.

Il localizzatore è un piccolo dispositivo Gps, che può essere agganciato alla cintura o al collo, o portato in borsa o in tasca, grazie al quale è possibile tracciare in tempo reale i percorsi di chi lo indossa, e individuarne la posizione all'istante.

Lo strumento è stato pensato in particolar modo per le persone che soffrono di patologie che provocano disturbi della memoria, e che a causa di ciò rischiano di perdere l' orientamento e smarrirsi.

Il monitoraggio dei percorsi può essere effettuato via Internet, in completa autonomia, dai familiari delle persone malate. Gli stessi familiari possono anche definire una "zona sicura", nella quale è possibile muoversi liberamente, ed essere avvisati dal localizzatore solo nel caso in cui chi lo indossa esca dal suo perimetro.
In caso di impossibilità a controllare internet, è possibile contare sul supporto della centrale operativa della ditta Servim di Cesena, aperta 24 ore su 24, e in grado di monitorare tempestivamente la posizione dell'apparecchio.

Il progetto, il primo di questo genere in Emilia Romagna, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cesena e dell'AUSL di Cesena.

All'iniziativa hanno aderito anche le Fondazioni Cassa di Risparmio di Cesena e Romagna Solidale, fornendo 15 apparecchi alle 2 associazioni, di modo che questi possano essere consegnati in comodato gratuito ad altrettante famiglie.
Fino a novembre del 2013, sempre grazie all'intervento delle due Fondazioni, anche il canone annuale per l'utilizzo dell'apparecchio sarà gratis.

Per informazioni e richiesta dell'apparecchio contattare l'Associazione CAIMA
Via Gadda, 120
47521 Cesena (FC)
Tel. 0547 646583
Lunedì e Venerdì
dalle ore 9,30 alle ore 11,30
(gli altri giorni con segreteria telefonica)
Email: associazione.caima@virgilio.it
www.caima.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
31 Gennaio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it