testata per la stampa della pagina

Snellimento burocratico: il Comune di Cesena invitato a portare la sua esperienza a Bologna

Venerdì 18 gennaio il Sindaco Lucchi fra i relatori della tavola rotonda "Semplificazione

L'impegno per lo snellimento burocratico del Comune di Cesena diventa una buona pratica presa ad esempio dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia - Romagna. Il Sindaco Paolo Lucchi è stato infatti invitato a portare l'esperienza di Cesena nella tavola rotonda dall'emblematico titolo "Semplificazione: dalle parole ai fatti", in programma per venerdì 18 gennaio a Bologna, nell'ambito del seminario "La semplificazione in campo: innovazioni antiburocratiche per l'agricoltura emiliano-romagnola".
 
Ai lavori, introdotti dall'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni e coordinati dal vicedirettore del Resto del Carlino Beppe Boni, parteciperanno accanto al Sindaco Lucchi, anche Simonetta Saliera, Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna; Antonio Dosi della Confederazione Italiana Agricoltori; Guglielmo Garagnani di Confagricoltura; Mauro Tonello della Federazione Coltivatori Diretti e Daniele Ruscigno, Sindaco di Monteveglio.

"Il seminario - spiega il Sindaco Lucchi - mira a fare il punto della situazione a un anno dall'approvazione della legge istitutiva del "Registro unico dei controlli agricoli", per verificare se e quanto le innovazioni amministrative introdotte abbiano favorito la riduzione degli oneri burocratici a carico delle imprese e l'accelerazione dei tempi di risposta della Pubblica Amministrazione. E a livello regionale Cesena è stata individuata come una delle realtà più dinamiche in questa direzione. Del resto, la semplificazione rappresenta una delle priorità a cui abbiamo lavorato con maggior impegno in questi anni, ottenendo risultati confortanti.
 
Proprio nei giorni scorsi, in una lettera inviata ai capigruppo da me e dall'Assessore Orazio Moretti, abbiamo ricordato gli interventi compiuti per adeguare norme troppo rigide e ridurre i tempi delle pratiche e delle autorizzazioni (scesi a 153 giorni dai 290 rilevati nel 2008 prima dell'avvio dell'impegno di questa Amministrazione). Ringrazio l'Assessore Rabboni per averci invitato a portare la nostra esperienza a livello regionale; questo ci lusinga, ma soprattutto ci sollecita a proseguire su questa strada, nella consapevolezza di quanto ciò sia importante per il nostro tessuto produttivo, a partire proprio dal comparto agricolo, che da sempre rappresenta uno dei punti di forza della nostra economia".

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito